IL SETTIMANALE – VIDEO – I servizi di FS Italiane a Roma in occasione del Giubileo 2016

Print Friendly, PDF & Email

Le Ferrovie dello Stato Italiane si preparano ad affrontare il prossimo Giubileo della Misericordia che farà affluire a Roma milioni di viaggiatori realizzando un vasto piano di interventi volto ad accogliere i pellegrini previsti nella Capitale per tutto il 2016 con servizi ferroviari potenziati sia sulla lunga distanza, Frecce ed InterCity, sia nel trasporto regionale ed urbano.
Le novità sono state presentate nei locali dell’Auditorium della stazione di Roma Tiburtina dall’amministratore delegato di FS Italiane, Michele Mario Elia. dal prefetto di Roma, Franco Gabrielli, dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dal dirigente Ufficio Speciale per il Giubileo di Roma Capitale, Virginia Proverbio, e da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Dal prossimo 29 novembre infatti entrerà in vigore il nuovo orario regionale, pianificato per il Giubileo della Misericordia e realizzato in accordo con la Regione Lazio. E’ previsto un potenziamento dei collegamenti tra le principali stazioni romane con Roma San Pietro, in modo particolare sulla FL3 tra Tiburtina e San Pietro con ulteriori 42 corse giornaliere. Ai 247 treni regionali che effettuano fermata in stazione a Roma San Pietro si aggiungeranno inoltre sei collegamenti nazionali FrecciaBianca, InterCity e Notte
Cresce l’offerta del Leonardo Express tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, che passerà dagli attuali 88 a 102 treni al giorno, per arrivare fino a 120, con un incremento dei posti a sedere da 22mila a 34mila per arrivare a 40mila a pieno regime. Il Leonardo Express con una frequenza ogni 15 minuti si andrà ad aggiungere alle 124 corse regionali quotidiane da Fiumicino a Tiburtina con fermate a Trastevere, Ostiense e Tuscolana. A regime si avrà un treno ogni 7 minuti e 30 secondi da Fiumicino per la Capitale.
Anche il collegamento con l’aeroporto di Ciampino verrà rafforzato con 181 treni da e per Roma Termini che permetteranno di raggiungere l’aeroporto in soli 15 minuti.
E durante il Giubileo apriranno nuove infrastrutture a servizio della città. Da giugno 2016 tornerà in esercizio la prima parte dell’anello ferroviario della Capitale tra Valle Aurelia e Vigna Clara, mentre da aprile 2016 aprirà la nuova fermata di Ponte di Nona sulla linea FL2 Roma-Tivoli-Sulmona, munita di parcheggi e stalli per bus e direttamente raggiungibile dall’autostrada A24.
“Cercheremo di portare più gente possibile a Roma via treno – ha sottolineato l’Ad di FS Italiane Elia – ripetendo così il grande successo di trasporto ottenuto con l’Expo di Milano. Tutto quello che faremo – ha precisato – resterà. Le infrastrutture, i treni rimarranno al servizio della città e saranno sfruttabili e utilizzabili anche al termine dell’Anno Santo – ha proseguito l’AD di FSI – non realizzeremo nulla che si smantella il giorno dopo la chiusura. Per quel che riguarda il materiale rotabile – ha concluso Elia – stanno arrivando altri 3 treni Jazz e 12 nell’anno prossimo, entro il 2020 si prevede di cambiare tutto il parco rotabile del trasporto regionale del Lazio”.
Fulcro del piano il sistema integrato gomma-ferro. Roma Tiburtina, Roma Aurelia, La Storta, Fiumicino e Ciampino saranno le principali stazioni di interscambio dotate di parcheggi e servizi che permetteranno facili soluzioni di viaggio, con oltre mille treni, per chi arriverà a Roma in autobus, in auto o in aereo.
Come Rho Fiera Expo Milano 2015 per l’Esposizione Universale, la stazione di Roma Tiburtina sarà per il Giubileo della Misericordia la principale porta di accesso alla Città Eterna. Nodo cruciale per la mobilità capitolina, Tiburtina sarà servita giornalmente da 64 Frecciarossa, 22 Frecciargento e 10 treni Intercity e Notte a disposizione dei passeggeri in arrivo dalle principali città italiane.
Inoltre Roma Tiburtina sarà dotata di un parcheggio, circa 130 stalli, per i pullman turistici provenienti dall’A24. Per i pellegrini raggiungere San Pietro sarà dunque più facile grazie ai collegamenti della linea FL3 (Tiburtina – San Pietro).
Customer care saranno presenti nelle stazioni di Roma Termini, Tiburtina, San Pietro, Aurelia, Ostiense e Fiumicino a disposizione dei viaggiatori. Per chi si sposta in treno è inoltre prevista la diffusione di orari tascabili per i collegamenti sia della lunga percorrenza, sia regionali. Con particolare attenzione per gli orari dei collegamenti tra San Pietro e Tiburtina, e per quelli aeroportuali di Fiumicino e Ciampino.
Per i pellegrini sarà inoltre disponibile la Lazio Unica Pass Speciale Giubileo, una carta che consentirà l’utilizzo di treni regionali, metro, bus e tram per 24, 48, 72 ore o una settimana. E visto che parliamo dell’anno Santo, la card avrà l’immagine del Santo Padre.
Ma il giubileo non riguarderà solo Roma. L’offerta di Trenitalia sarà ampia anche verso gli altri principali luoghi di culto: Padova avrà più di 90 collegamenti giornalieri; Foggia – da dove sarà possibile raggiungere San Giovanni Rotondo – potrà contare su più di 40 treni al giorno e Ancona (da dove sarà possibile raggiungere Loreto con i treni regionali) disporrà di 50 collegamenti nazionali. Fermate straordinarie previste anche nella stazione di Loreto con 6 treni Intercity giornalieri provenienti dalle principali località della linea Adriatica (Milano, Bologna, Pescara, Bari e Lecce). Per Assisi sono previsti 49 treni di cui 4 della lunga percorrenza, Pompei invece sarà collegata con 65 treni.
Infine, grande successo per il Vaticano Express, il collegamento ferroviario che ogni sabato porta dall’antica stazione vaticana alle stazioni di Castel Gandolfo e Albano Laziale, con in più un servizio dedicato per raggiungere i Musei vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo. L’iniziativa proseguirà per tutta il periodo giubilare

Shortlink:


One Response to IL SETTIMANALE – VIDEO – I servizi di FS Italiane a Roma in occasione del Giubileo 2016

  1. Pingback: Orario 2016 di Trenitalia, tutte le novità regione per regione - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine