Successo a Milano per gli abbonamenti senior off-peak




Print Friendly, PDF & Email

Grande successo dell’abbonamento senior a tariffa agevolata “off-peak”. Dal 1° novembre – ma in vendita agli Atm Point già dal 22 ottobre – sono in vigore i nuovi titoli di viaggio che consentono alle donne over 60 e agli uomini over 65 residenti a Milano di accedere alle reti Atm dopo le 9.30 del mattino ad una tariffa di 170 euro per l’abbonamento annuale (invece di 300 euro) e 16 euro per quello mensile (invece di 30 euro).
Sono stati 69.876 gli “off-peak” mensili acquistati dal 22 ottobre al 20 dicembre, il 12% rispetto al totale degli abbonamenti mensili ordinari urbani acquistati nello stesso periodo (cioè 581.437). Quelli annuali sono stati 2.896, il 12% rispetto al totale degli abbonamenti annuali ordinari urbani venduti nello stesso periodo (cioè 15.542).
I dati dimostrano che, a fronte di un risparmio dei viaggiatori senior, si è quindi riusciti nell’intento di rifidelizzare quella clientela che, in alcuni casi, con l’aumento delle tariffe aveva rinunciato all’abbonamento, facendo ricorso a biglietti singoli o carnet. La diretta conseguenza sarà un maggior uso dei mezzi pubblici.
Le abitudini dei viaggiatori e la profonda conoscenza della propria clientela hanno consentito ad Atm di avanzare al Comune di Milano una proposta di tariffazione agevolata per i senior, una proposta che è stata accolta positivamente da Palazzo Marino e che oggi è realtà. Numeri alla mano, il provvedimento adottato dal Comune dimostra la buona riuscita dell’operazione in termini di accoglienza da parte degli utenti dei mezzi pubblici.
Un ulteriore passo avanti per i cittadini milanesi che nell’ultimo anno hanno dimostrato di apprezzare il servizio Atm, con un incremento di passeggeri che nel 2015 è stato costante e continuo, sia per la maggiore domanda di mobilità dovuta al semestre Expo, sia per un generale incremento registrato sull’intera rete di Atm, anche fuori dalle tratte interessate dalla linea diretta all’Esposizione.
Quando i mezzi pubblici funzionano e si crea un’offerta a misura d’uomo, come nel caso degli abbonamenti senior “off-peak”, i cittadini rispondono, utilizzando di più le reti metropolitane, i bus, i tram e i filobus, rendendo la città molto più sostenibile.

Shortlink: