Solaris fornirà 300 nuovi bus al Cotral




Print Friendly, PDF & Email
Bus Interurbino12 - Foto Solaris

Bus Interurbino12
Foto Solaris

Verranno realizzati dalla polacca Solaris i 300 nuovi bus che permetteranno nei prossimi quattro anni al Cotral di ringiovanire la flotta di mezzi in servizio lungo le strade del Lazio. La società laziale ha infatti aggiudicato in via definitiva la gara europea bandita lo scorso maggio 2015. Il primo contratto applicativo, finanziato dalla Regione Lazio con 25 milioni di euro, riguarda la fornitura di 122 bus che arriveranno su strada la prossima primavera. L’accordo quadro per la fornitura dei nuovi bus prevede un investimento di circa 110 milioni di euro.
A Solaris anche l’appalto di manutenzione in full service relativo ai nuovi mezzi della durata di dieci anni, una sorta di garanzia sull’efficienza operativa del nuovo parco bus che si andrà progressivamente rinnovando.
I nuovi mezzi, Solaris Interurbino12, saranno lunghi 12 metri e dotati di una motorizzazione Cummins da 240kW rispondente agli standard euro 6, la categoria più restrittiva in termini di emissioni inquinanti. A bordo un sistema di videosorveglianza moderno con 5 telecamere che consentono inoltre di visualizzare l’area dietro l’autobus, così come gli spazi delle porte del veicolo. Inoltre, gli autobus saranno dotati del sistema di conteggio passeggeri e di annuncio vocale.
Ogni bus può ospitare fino a 49 passeggeri, seduti su comodi sedili con schienali reclinabili. Presente un impianto ad aria condizionata ed appositi vani portabagagli.
Il contratto con Cotral rappresenta la più grande fornitura in larga scala che la Solaris abbia mai realizzato in Italia, e il secondo per quantità a livello europeo dopo i 320 Urbino realizzati per l’azienda di trasporto di Atene.

Shortlink: