Nuovo contratto di servizio fra la Provincia di Bolzano e Trenitalia per il periodo 2016-2024




Print Friendly, PDF & Email
Flirt Sad - Foto Edoardo Rizzo

Flirt Sad
Foto Edoardo Rizzo

La nuova intesa, siglata il 21 dicembre 2015 a Bolzano, è il primo contratto a livello nazionale di nuova tipologia e apre la via a una nuova generazione di contratti, più conveniente e efficiente. Il contratto si caratterizza infatti per l’attenzione posta a priorità quali l’aumento della soddisfazione dei clienti, l’innalzamento dei criteri di qualità e dell’affidabilità dei servizi offerti. Allo scopo è stato introdotto un sistema premiante per il gestore e la soddisfazione dell’utenza sarà misurata attraverso rilevazioni periodiche. Sono previste misure correttive o penali nei casi di mancato rispetto dei criteri di qualità che si riferiscono a puntualità, pulizia interna ed esterna dei treni, informazione al pubblico a bordo treno, accesso e assistenza alle persone con disabilità e con mobilità ridotta.
Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha ricordato le varie azioni a cui si lavora sul piano infrastrutturale, ma ha anche ribadito quanto serva ugualmente la qualità del materiale rotabile, e quanto con questo nuovo contratto si faccia un grosso passo in avanti con l’acquisto nei primi mesi del 2017 di 7 nuovi treni “FLIRT” della Svizzera Stadler, nonché con l’elaborazione di una Carta della qualità di servizio assieme ai rappresentanti dei consumatori.
L’assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano Florian Mussner ha ricordato la collaudata collaborazione con Trenitalia e SAD (la società di trasporto pubblico altoatesina), che ha permesso di introdurre il cadenzamento orario dei 30 e 60 minuti, il continuo aumento di passeggeri, una puntualità media del 95%, i 5,9 milioni di km ferroviari assicurati quest’anno dal servizio.
A tal proposito il direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia Orazio Iacono ha ribadito che “l’azienda oggi punta sul trasporto pubblico locale” e che l’affidamento del servizio “comporterà investimenti e interventi per riqualificare i collegamenti e l’integrazione con gli autobus.” Iacono ha infine ricordato che Trenitalia e Provincia sono già al lavoro per migliorare da un lato la frequenza e dall’altro la velocità, in base alle esigenze dell’utenza.
Dal direttore regionale di Trenitalia, Roger Hopfinger, arriva un’anticipazione sui progetti del 2016: videocamere sui treni come deterrente agi atti di vandalismo (anche se sono già contenuti, in quanto il treno locale è considerato un servizio radicato), lavori su impianti e stazioni, incontri nelle scuole per future assunzioni.
Il nuovo contratto di servizio avrà validità per il periodo 2016-2024.

Shortlink: