Incontro tra i vertici di FS Italiane e SBB/FFS per il potenziamento dell’offerta tra Italia e Svizzera




Print Friendly, PDF & Email
Etr610 Sbb - Foto FFS/SBB

Etr610 Sbb
Foto FFS/SBB

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e le SBB/FFS sono pronti per l’apertura della galleria di base del San Gottardo. In questi mesi nel traffico transfrontaliero tra la Svizzera e l’Italia sono stati fatti passi avanti e l’offerta per la clientela del traffico viaggiatori e merci è stata rafforzata. Anche gli interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale fra Chiasso e Milano procedono secondo cronoprogramma.
In occasione di un incontro al vertice a Zurigo tra la nuova dirigenza di FS, Trenitalia, RFI e SBB/FFS, i partner hanno ribadito come negli ultimi anni la collaborazione sia stata costruttiva e abbia portato ottimi risultati.
Già da dicembre 2015 i clienti che viaggiano tra i due paesi possono infatti approfittare di una moderna flotta di elettrotreni del tipo ETR610 in servizio sia sull’asse del San Gottardo che del Sempione. E da fine 2016 il viaggio Zurigo-Milano si accorcerà di altri trenta minuti. Inoltre fino al 2021 vi saranno altre riduzione dei tempi di percorrenza e miglioramenti dell’offerta.
Con gli ETR 610 di Trenitalia e di quelli della seconda serie delle FFS, i due partner possono ora offrire alla clientela tra la Svizzera e l’Italia una flotta moderna e omogenea, ampliando anche l’offerta di treni con due nuovi collegamenti tra Basilea e Milano a partire da giugno 2016. Con l’apertura della galleria di base del San Gottardo, il viaggio tra Zurigo e Milano durerà tre ore e mezza; mentre dal 2020, dopo l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, in Svizzera, Zurigo e la metropoli lombarda disteranno solo tre ore di viaggio. Dal 2020 sarà poi possibile ampliare ulteriormente l’offerta anche lungo l’asse del Lötschberg-Sempione, verso Ginevra e Berna/Basilea.

Shortlink: