In servizio anche sulla Brescia-Edolo i GTW ATR125 di Trenord




Print Friendly, PDF & Email
Il nuovo GTW Atr125.105 di Trenord della ferrovia Brescia-Edolo in stazione ad Iseo - Foto Manuel Paa

Il nuovo GTW Atr125.105 di Trenord della ferrovia Brescia-Edolo in stazione ad Iseo
Foto Manuel Paa

Con l’uscita di scena delle ALn668 serie 120 (v. articolo) e la recente decisione di non effettuare più treni a composizione pesante composti da automotrici e rimorchi lungo la ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, a partire da lunedì 1 febbraio sono entrati in servizio regolare lungo la linea della Val Camonica i due nuovi convogli Stadler GTW 4/12 ATR125 di Trenord a 4 casse da 243 posti a sedere.
“Si tratta dei treni più capienti in servizio sulla tratta – ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte – che si aggiungono agli altri 6 GTW a 2 carrozze da 111 posti e a 5 composizioni Aln668. I due nuovi treni, climatizzati e confortevoli – ha continuato Sorte – fanno parte della commessa di nuovi convogli acquistati grazie all’investimento di oltre 527 milioni di euro fatto dalla Regione Lombardia, Trenitalia e Trenord per i servizi ferroviari in tutto il territorio regionale”.
E’ la prima volta che composizioni così grandi e capienti viaggiano sulla tratta bresciana. “Si tratta di un’importante operazione di potenziamento della linea – ha continuato l’assessore – in un’ottica di valorizzazione anche della vocazione turistica del Lago. Voglio anche ricordare – ha aggiunto Sorte – che questo rafforzamento avviene a 6 mesi dal grande evento di Christo che porterà sul Lago almeno 500.000 visitatori. Questa è la dimostrazione che Regione e Trenord si stanno preparando seriamente ad accogliere quello che sarà l’avvenimento dell’estate e a predisporre in maniera adeguata gli arrivi”.
Lo spazio interno è luminoso e accogliente, con finestre di ampie dimensioni, grazie al moderno design del veicolo. Ogni convoglio è dotato di 4 porte d’accesso per ogni lato, per un facile e rapido incarrozzamento dei passeggeri. Sono presenti ampi vestiboli di accesso, con area polifunzionale dedicata anche al trasporto di biciclette. Le toilettes hanno dimensioni agevolate per i passeggeri con ridotte capacità motorie.
“I GTW – ha concluso Sorte – sono dotati di motori Diesel ecologici a basso impatto ambientale e di ultima generazione. Sono quindi ideali per il trasporto sulle tratte non elettrificate come quella in questione”.

Shortlink:


One Response to In servizio anche sulla Brescia-Edolo i GTW ATR125 di Trenord

  1. Pingback: Nuova veste per gli ATR115 di Trenord | Gazzetta dei Trasporti