Da AIM e FTV nasce SVT per la gestione del trasporto urbano ed extraurbano di Vicenza




Print Friendly, PDF & Email
Foto AIM

Foto AIM

Da martedì 1 marzo, i rami d’azienda del trasporto pubblico delle società AIM Mobilità e FTV confluiranno all’interno di SVT, Società Vicentina Trasporti.
La nuova società prevede quote per il 34,66% di Aim e di 65,34% in capo a FTV; un capitale sociale di 10 milioni di euro, un patrimonio netto di 12 milioni e 482.293 euro, 536 dipendenti, di cui 245 da Aim Mobilità e 291 da FTV, 385 autobus, di cui 259 di FTV e 126 AIM, 316 a gasolio e 69, tutti del trasporto urbano, a metano; un numero di viaggiatori complessivi che supera i 26 milioni.
svt logo
“La prospettiva non è solo quella di fare economie di scala ed utili a partire dal 2017, ma quella di integrare questo servizio con il trasporto su ferrovia e nell’ottica dell’Alta Velocità/Alta Capacità – ha ricordato il sindaco di Vicenza Achille Variati – Quest’anno lavoreremo per uniformare le fermate, eliminare le sovrapposizioni e verificare i titoli di viaggio. Al riguardo, avremo un confronto con la Regione Veneto qui a Vicenza per rendere tutti i biglietti, anche quelli ferroviari, omogenei”.
“La nostra parola d’ordine – ha infine sottolineato Variati – è efficienza. Noi vogliamo aumentare non solo il numero dei viaggiatori ma anche lavorare sulla loro tipologia, perché solo facendo diventare il mezzo pubblico concorrenziale, per tempi e costi, vinceremo la sfida dell’utenza. Penso, ad esempio, a linee turistiche che intercettino le nostre eccellenze territoriali”.

Grande soddisfazione espressa dal direttore generale di Aim Dario Vianello, dagli amministratori unici di Ftv, Romano Leonardi, e Aim Mobilità, Piercarlo Pucci, nonché dal presidente di SVT Angelo Macchia che sottolinea la capacità di tutti i soggetti di saper superare le logiche dell’orto e mettersi assieme.

Shortlink: