Prosegue a ritmo di Jazz il rinnovo della flotta di treni nel Lazio




Print Friendly, PDF & Email
ETR425 Jazz a Roma Termini - Foto Alessandro Bordonaro

ETR425 Jazz a Roma Termini
Foto Alessandro Bordonaro

Continua il rinnovamento della flotta regionale di Trenitalia del Lazio, che con la consegna delle nuove commesse di ETR425 Jazz e Vivalto, ha permesso di rinnovare l’82% del parco mezzi circolante lungo le linee laziali. ll Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’Amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante, insieme all’Assessore regionale alle Politiche del Territorio e alla Mobilità, Michele Civita, hanno inaugurato a Roma Termini uno dei nuovi treni Jazz in esercizio sulle ferrovie regionali. Grazie all’accordo sul piano di investimenti che la Regione sta per firmare con Trenitalia, lungo i binari del Lazio circoleranno complessivamente 20 Jazz, tra Leonardo Express per l’aeroporto di Fiumicino e sui servizi regionali, mentre entro la fine del 2016/inizio 2017, dovrebbero arrivare ulteriori 54 carrozze Vivalto che si vanno ad aggiungere alle 130 carrozze Vivalto già in servizio lungo le linee FL.
“Abbiamo vinto una battaglia. Non era mai capitato nel Lazio che arrivassero tanti treni per pendolari: 27 nuovi nuovi sono già sulle linee e questa settimana ne stanno arrivando altri 16, tra complessi Jazz e treni Vivalto. E’ una grande rivoluzione che mette al centro il diritto dei cittadini, delle persone, supera il periodo drammatico degli slogan senza fatti”. Ha affermato il presidente Zingaretti, mentre l’assessore Civita ha ribadito che “La nostra scelta rimane prioritaria sulla cura del ferro, siamo determinati ad arrivare al rinnovo completo della flotta e a un aumento della qualità. Siamo disponibili a valutare periodi anche più lunghi del normale per il rinnovo del contratto di servizio (scaduto e in fase di contrattazione, ndr) a condizione che Trenitalia faccia un investimento significativo per aumentare la qualità e la quantità di treni e a condizione che continui una strada di lavoro già intrapresa per migliorare il comfort, la puntualità e la sicurezza”.
“Oggi è un’altra giornata importante – ha detto Morgante – Consegnare treni è una soddisfazione e questo è un risultato che possiamo garantire quando ci sono accordi come quelli con la Regione Lazio. Ora speriamo in un allungamento ulteriore del contratto perchè più è lungo il contratto e più si possono fare investimenti. Da parte nostra c’è sempre una anticipazione per la realizzazione dei treni che però deve essere recuperata e non si può recuperare in pochi anni. Oggi stiamo proponendo di fare dei contratti a 10 anni + 5 che è il massimo previsto dalla normativa europea”.

Il nuovo Jazz, con allestimento base, adatto a percorsi suburbani a media frequentazione, con 308 posti a sedere compresi 2 posti per disabili, insieme ad altri 7 con identico allestimento e 17 Vivalto, andranno a completare il rinnovo della flotta sulle linee FL4 (Roma-Albano, Roma-Frascati, Roma-Velletri) e FL7 (Roma-Formia). Su quest’ultima linea si completa il passaggio dai convogli a media distanza ai nuovi treni Vivalto. Un ulteriore passo avanti verso il rinnovo completo dei treni in servizio sulla linea. Con I’utilizzo di nuovi complessi Vivalto su 30 treni al giorno rispetto a i 12 precedenti: il numero di treni completamente rinnovati è pari al 45% di quelli in circolazione. Un’ulteriore novità è rappresentata dal fatto che i nuovi convogli Vivalto sono composti da 6 carrozze con 720 posti a sedere (+14% rispetto alla composizione attuale).

Shortlink: