In Emilia Romagna 94 milioni per 350 nuovi bus

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Circa 350 nuovi mezzi, tra autobus e filobus, che sostituiranno progressivamente, da qui al 2020, i veicoli più vecchi e inquinanti, in particolare gli Euro 0 e gli Euro 1. E’ il piano di investimenti per oltre 94 milioni di euro che la Regione Emilia-Romagna ha varato e consentirà di svecchiare la flotta del trasporto pubblico su gomma con bus ad alta sostenibilità ambientale. Si tratta di oltre 47 milioni di euro, tra fondi ministeriali ed europei, a cui se ne aggiungeranno altrettanti da parte delle aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale dell’Emilia-Romagna: Tper, Seta, Tep e Start.
I primi 191 nuovi veicoli saranno acquistati entro il 2018: per la fornitura è già stata bandita la gara unica, a livello regionale, con capofila Tper. Il costo complessivo dei mezzi sarà coperto al 50% dalla Regione, attraverso i fondi ministeriali relativi agli anni 2015 (13,1 milioni) e 2016 (9,5 milioni), e al 50% dalle aziende. Stesso meccanismo di cofinanziamento per la tranche successiva: altri 88 bus verranno acquistati con ulteriori fondi del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture alla Regione: 3,8 milioni di euro all’anno per il 2017, 2018 e 2019, a cui se ne aggiungeranno altrettanti sempre dalle aziende.
“Erano circa dieci anni che non arrivavano così tante risorse dal Governo per il trasporto pubblico locale – ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Raffaele Donini – e questo ci consente di fare un grosso investimento, di fatto duplicato dall’intervento finanziario delle nostre aziende. Uno sforzo che è stato premiato, a livello nazionale, da una quota aggiuntiva attribuita all’Emilia-Romagna in sede di riparto”.
La flotta del trasporto pubblico su gomma in Emilia-Romagna dispone attualmente di oltre 3100 veicoli, tra autobus, 3000 e filobus, oltre 110 sulle reti di Parma, Modena, Bologna e Rimini. L’età media è di 12,77 anni. Il 50% è diesel, il 28% va a metano, l’11% è elettrico, il 6% ibrido e il 5% Gpl.
Positivi i commenti da parte delle aziende coinvolte, a partire da Tper, l’azienda che è stazione appaltante e capofila del gruppo d’acquisto. Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratore delegato ha rimarcato “l’importanza della totale sinergia a livello regionale tra Istituzioni e Aziende per offrire in tempi brevi ai passeggeri nuovi mezzi ecologici e confortevoli in direzione di un trasporto pubblico sempre più moderno e di qualità”. Sottolinea, inoltre, “la capacità, non scontata, da parte di aziende sane e sempre più votate all’efficienza, di cofinanziare con risorse proprie questi investimenti di grande portata”.
“Il rinnovo della flotta – ha dichiarato Vanni Bulgarelli, presidente di Seta – è un elemento prioritario per la nostra azienda, sia per ridurre i costi di esercizio e di manutenzione che per garantire maggior comfort e sicurezza agli utenti ed ai nostri addetti. Inoltre, i nuovi mezzi a ridotte emissioni inquinanti andranno a sostituire altrettanti autobus di vecchia fabbricazione, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale del servizio di trasporto pubblico in misura significativa. Inoltre, in aggiunta ai mezzi urbani che arriveranno grazie alla gara congiunta regionale, Seta ha giĂ  in corso l’acquisto di ulteriori 32 mezzi suburbani di categoria Euro 5, che verranno acquistati direttamente”.
“Ringraziamo la Regione che, con questo finanziamento, ci consente un’importante azione di rinnovamento in senso ecologico del parco autobus di Tep. L’intervento previsto – ha commentato Antonio Rizzi, presidente di Tep – ci permetterĂ  di eliminare gli ultimi Euro 0 ed Euro 1, che oggi rappresentano meno del 5% del parco mezzi Tep, poichĂ© l’azienda ha provveduto alla sostituzione dei mezzi piĂą vetusti in autofinanziamento. Sostituiremo anche una parte degli Euro 2, con evidente beneficio per la qualitĂ  dell’aria che i cittadini di Parma respirano”.
“Start Romagna ringrazia la Regione per il positivo risultato raggiunto sui finanziamenti destinati al rinnovo autobus – ha sottolineato il direttore Luciano Marchiori – ed esprime anche apprezzamento al lavoro di squadra messo a punto con le altre aziende regionali. Questo ci consentirĂ  di ottenere acquisti importanti per il 2016 e per il 2017 migliorando la qualitĂ  del servizio e dell’aria. Il bacino Romagna ha un’assoluta necessitĂ  di abbassare l’etĂ  media dei veicoli su tutti i territori serviti, e Start auspica di potere proseguire il processo di rinnovo in corso, in parte giĂ  attuato anche in autofinanziamento, mediante un’azione congiunta tra Governo e Regioni che, anche in futuro, confermi risorse importanti per lo sviluppo del settore”.

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