Accordo STA-RFI per il potenziamento della ferrovia della Val Venosta

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GTW Sad in servizio tra Malles e Merano - Foto Giovanni Giglio

GTW Sad in servizio tra Malles e Merano
Foto Giovanni Giglio

Avanza spedito il progetto di potenziamento ed elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta con l’aggiunta nel quadro di interventi di un importante tassello di grande valore ingegneristico e tecnologico nel piano. Sarà infatti RFI – Rete Ferroviaria Italiana a fornire il supporto tecnico e logistico nella progettazione ed installazione sulla linea Merano – Malles dei sistemi ferroviari di controllo del traffico ERTMS/ETCS livello 2 High Density e di comunicazione telefonica (dati e voce) GSM-Railways, con le relative interfacce, e per redigere le specifiche tecniche. Rete Ferroviaria Italiana fornirà anche l’assistenza tecnica per la messa in servizio dei nuovi sistemi tecnologici e per la manutenzione di primo livello della rete GSM-R.
L’accordo è stato siglato a Roma da Maurizio Gentile, AD di RFI, e Martin Ausserdorfer, Presidente di STA.
“Si tratta di un fondamentale passo in avanti – sottolinea l’assessore alla mobilità della Provincia di Bozano Florian Mussner – verso una linea ferroviaria della Val Venosta sempre più moderna ed efficiente, in linea con gli standard di qualità europei e pronta ad affrontare le sfide del futuro”.
Il sistema European Rail Traffic Management System/European Train Control System (ERTMS/ETCS) consentirà di rendere più fluida la circolazione ferroviaria, con velocità massime fino a 160 km/h, di aumentare in sicurezza la capacità di traffico e di migliorare gli standard di regolarità e puntualità. Il sistema GSM-Railway, che RFI utilizza dal 2004, consente invece di rendere particolarmente veloci e affidabili sia le comunicazioni voce e dati, sia lo scambio di informazioni tra i più avanzati sistemi tecnologici di segnalamento e controllo della circolazione.
Secondo l’accordo, inoltre, RFI supporterà STA nella fase progettuale che porterà all’elettrificazione a 25 kV ca della linea ferroviaria della Val Venosta e all’interconnessione dei due sistemi presso la stazione di Merano. “Questa collaborazione – conclude Ausserdorfer – conferma una volta di più i buoni rapporti fra Bolzano e Roma per quanto riguarda il trasporto su rotaia. Ora si tratta solo di definire gli ultimi dettagli per quanto riguarda l’assistenza e la manutenzione degli impianti”.

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