All’asta il “trenino di Cogne”




Print Friendly, PDF & Email

La Regione Valle D’Aosta ha recentemente pubblicato sul suo sito ufficiale un Avviso di Cessione riguardante il materiale rotabile della ex tramvia Pila – Cogne.

Costituito da 3 locomotori e 10 carrozze, tale materiale non ha mai espletato alcun servizio commerciale. Infatti, la linea Pila – Cogne non è mai stata riattivata dopo la sua totale riconversione da linea merci a linea passeggeri, costata circa 30 milioni di euro.

I 3 locomotori, nati per essere utilizzati in miniera/cantiere e frutto di una successiva restaurazione completa (iniziata nel 1999 e terminata, con la consegna, nel 2006), sono bidirezionali e dotati di due assi motori. La trazione è assicurata da un motore in Corrente Continua alimentato da batterie, le quali occupano la maggior parte del telaio tra le due cabine di guida. Specifiche Tecniche:

  • Scartamento: 900 mm
  • Lunghezza fuori tutto: 9100 mm
  • Larghezza della cassa: 1640 mm
  • Velocità massima: 40 Km/h
  • Potenza continuativa alla ruota: 205 KW
  • Potenza allo spunto alla ruota: 305 KW
  • Peso: 38 t
  • Una singola sospensione primaria realizzata con molle elicoidali e ammortizzatori.

Le 10 carrozze vennero ordinate ex-novo con progetto dedicato nel 1997, per poi essere consegnate nel 2000 e accantonate fino al 2005. Specifiche Tecniche:

  • Scartamento: 900 mm
  • Due assi indipendenti
  • Lunghezza fuori tutto di 6440 mm
  • Larghezza fuori tutto di 1550 mm
  • Una singola sospensione realizzata con molle elicoidali e relativi ammortizzatori Capacità di 15 posti a sedere.

Una delle 10 carrozze è attrezzata con uno spazio per disabili.

Il tutto viene venduto in un unico lotto, che comprende anche le varie Documentazioni Tecniche e di collaudo. La base d’asta è di 630.000€ senza l’aggiunta dell’IVA, in quanto il materiale non è stato mai utilizzato per attività a carattere commerciale. Inoltre, viene venduto con la formula “visto e piaciuto”, senza alcuna possibilità di effettuare prove di alcun tipo, in quanto ormai fermo da diverso tempo e privo di un collaudo definitivo (solo parziale).

Shortlink: