In consegna a GTS Rail le prime tre Siemens Vectron

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Dopo l’annuncio congiunto fatto lo scorso gennaio, arrivano ufficialmente nel territorio italiano le 3 Siemens Vectron E191 di GTS Rail.

Giunte inizialmente presso la stazione di confine di Tarvisio Boscoverde, le locomotive sono in corso di trasferimento presso lo scalo di Piacenza.

Anche in questo caso GTS ha dato un nome ad ogni singola unità: Penelope per la .043, “Muvt” per la .044 e “Galileo” per la .045.

Si arricchisce così il parco macchine dell’Impresa Ferroviaria barese, costituito da 15 locomotive Bombardier TRAXX (Gruppo E483 ed E494).

  • E483: .051, .052, .053, .054, .055, .056, .057, .058, .059, .060
  • E494: .251, .252, .253, .254, .255

Oltre all’acquisto, GTS Rail ha stabilito con Siemens anche un piano manutentivo da eseguire presso le proprie Officine di Manutenzione a Bari.

Siemens E191 di GTS Rail a Tarvisio Boscoverde - Foto di GTS Rail
Siemens E191 di GTS Rail a Tarvisio Boscoverde – Foto di GTS Rail

Le Siemens Vectron E191 ordinate da GTS sono in versione “DC“, quindi monotensione alimentate a 3kV in Corrente Continua in grado di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Detengono una forza di trazione all’avvio di 300 kN (fino ad un picco di 320 kN) e una potenza oraria di 5,2MW.

E’ inoltre disponibile una variante Multi-Sistema delle Vectron (classificata come E193 in Italia) che può circolare, oltre che su linee alimentate a 3kV Corrente Continua, anche su linee alimentate a 1,5kV (sempre in Corrente Continua) e a 15kV/16.7 Hz e 25kV/50 Hz in Corrente Alternata. La versione MS ha una potenza oraria maggiore – rispetto alla versione DC -, sia su rete a Corrente Continua (6MW) che a Corrente Alternata (6,4MW), ma sotto catenaria a 1,5kV tale potenza viene ridotta a 3,5MW.

Siemens E191.043 "Penelope" di GTS Rail a Tarvisio Boscoverde - Foto di GTS Rail
Siemens E191.043 “Penelope” di GTS Rail a Tarvisio Boscoverde – Foto di GTS Rail

Oltre a GTS Rail, diverse Imprese Ferroviarie italiane hanno nel proprio parco macchine di questa tipologia, come InRail, Mercitalia Rail, FuoriMuro, CFI, DB Cargo Italia e TX Logistik. Anche alcune RoSCO (Rolling Stock Company) dal calibro di LocoItalia e MRCE Dispolok posseggono alcune di queste locomotive.

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