Un attacco informatico colpisce la Rete IT di Stadler

Print Friendly, PDF & Email

Nei giorni scorsi il costruttore ferroviario Stadler è stato vittima di un pesante attacco informatico: ad annunciarlo è stata la Società stessa.

I nuovi convogli Stadler ETR360 di Sistemi Territoriali - Foto Manuel Paa

Attraverso un Comunicato Stampa si apprende che i sistemi informatici della Società svizzera sono stati duramente colpiti da un malware, il quale ha probabilmente causato un furto di dati ancora da quantificare.

L’attacco sarebbe stato eseguito da alcuni professionisti del settore, i quali avrebbero tentato di estorcere i dati in modo tale da poter chiedere un compenso economico, creando un danno sia a Stadler che ai suoi dipendenti.

Ad accorgersi del furto è stato il Servizio di Sorveglianza Interno dell’Azienda, che ha prontamente notificato le Autorità dell’evento e ha anche coinvolto alcuni esperti esterni. Sono state avviate delle indagini interne al fine di comprendere l’origine dell’attacco.

Nonostante la gravità dell’attacco e il conseguente furto di dati, oltre che l’attuale situazione dovuta all’emergenza COVID-19, Stadler garantisce comunque la sua piena operatività in tutti i suoi settori di produzione.

Shortlink: