Svelato l’ETR675, il nuovo Pendolino EVO di Alstom per NTV




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Comincia a prendere forma e viene svelato pubblicamente il nuovo Pendolino EVO che Alstom sta realizzando in dodici convogli per incrementare la flotta Italo in servizio sulla rete AV italiana.
In una cerimonia “natalizia”, il presidente di NTV, Andrea Faragalli Zenobi e l’Amministratore delegato di Alstom Ferroviaria, Michele Viale, hanno “scartato” il primo veicolo del nuovo Pendolino Italo a un anno dalla firma del contratto e dalla presentazione del design (v. articolo).
“Con orgoglio presentiamo questi nuovi treni che ci consentiranno di crescere e di essere sempre più presenti sul territorio”, ha dichiarato il presidente di NTV, Andrea Faragalli Zenobi. “Grazie a questo investimento – ha proseguito – aumentiamo del 50% la nostra flotta, siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida con entusiasmo. Un ringraziamento speciale oggi voglio farlo a quegli imprenditori italiani che nel 2006 hanno avuto questa intuizione chiamata Italo, una scommessa su cui inizialmente in pochi avrebbero puntato e che invece oggi è una realtà consolidata”.
Con la classificazione di ETR675, il primo treno inizierà le fasi di test ed omologazione a partire indicativamente da maggio 2017, ed entreranno in servizio regolare tra dicembre 2017 e gennaio 2018.
Rosso rubino con il caratteristico leprotto dorato, elementi distintivi del brand Italo, il nuovo Pendolino rappresenta l’ulteriore evoluzione di un treno che dagli anni ’70 del secolo scorso ha rappresentato un esempio di performance elevate e sinonimo di affidabilità oltre che di grande eleganza. Nella nuova versione il muso avveniristico è concepito per garantire un’elevata protezione al conducente in caso d’impatto e migliori prestazioni aerodinamiche.


Il sistema di trazione distribuita permette di garantire l’efficienza e di raggiungere agevolmente la velocità di crociera di 250 km/h. Lungo 187 metri e composto di sette carrozze, potrà ospitare 480 passeggeri. Come per il modello polacco, la versione destinata a NTV non implementerà il tilting e rispetta le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità (TSI) 2014, condizioni e norme comuni stabilite dall’Unione Europea.
Il treno è progettato e costruito nel sito di produzione Alstom di Savigliano (CN), eccellenza nella produzione di treni ad alta velocità. Coinvolti inoltre nella produzione del Pendolino Italo sono anche gli stabilimenti Alstom di Sesto San Giovanni (MI), Bologna e il deposito di Nola (NA), che si occuperà per trent’anni della manutenzione, come già fa per i treni AGV Italo.
“Il Pendolino è un treno versatile e performante, venduto in più di 500 unità in tutto il mondo, che ha superato i 1000 milioni di km di percorrenza. – ha dichiarato Michele Viale, direttore generale di Alstom in Italia – La realizzazione di questo nuovo treno per NTV, la quarta generazione, ci ha dato l’opportunità di adeguare il Pendolino ai più recenti standard di sicurezza e interoperabilità europei, aprendo nuove opportunità a questo bellissimo prodotto made in Italy.”
Il Pendolino per NTV fa parte della famiglia Avelia, la gamma di treni ad alta velocità di Alstom. La famiglia Avelia si basa su quattro prodotti di punta, il Pendolino, l’Euroduplex, l’AGV e Liberty, che rappresentano la sintesi di trentacinque anni di esperienza e più di 1050 treni in servizio nel mondo.

Sul numero di Gennaio 2017 della “Gazzetta dei Trasporti” approfondimenti, dettagli e foto relativi al nuovo convoglio Italo (e-dicola)

Il video dello svelamento

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