“La Cura del Ferro” giunge alla 7a edizione

Print Friendly, PDF & Email

Giunto ormai alla 7a edizione, nonostante l’emergenza sanitaria in corso, si è tenuto “La Cura del Ferro”, l’importante convegno sul trasporto via ferro organizzato annualmente dalla UIL Trasporti a Milano.

Conferenza “La Cura del Ferro” – Foto di Rosario Calia

Il dibattito ha coinvolto numerosi personaggi, sia politici che esperti nel settore ferroviario:

  • Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL
  • Antonio Albrizio, Segretario Generale Regionale di UIL Trasporti Lombardia
  • Danilo Margaritella, Segretario Generale UIL Milano e Lombardia
  • Angelo Cotroneo, Segretario Regionale UIL Trasporti Lombardia con delega al ferro
  • Andrea Appettecchia, Responsabile Osservatorio Logistica e Trasporto Merci Isfort
  • Marco Romani, Amministratore Delegato Isfort e moderatore del convegno
  • Salvatore Margiotta, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 
  • Matteo Mauri, Viceministro all’Interno
  • Mauro Pessano, Amministratore Delegato Captrain Italia
  • Emanuele Vender, Amministratore Delegato DB Cargo Italia
  • Marco Terranova, Amministratore Delegato SBB Cargo International
  • Giampiero Strisciuglio, Direttore Commerciale Mercitalia Rail
  • Ennio Cascetta, Professore Ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l’UniversitĂ  Federico II di Napoli
  • Lorenzo Bonfoldi, Esperto di Trasporti del Dipartimento degli Affari Esteri della Confederazione Elvetica
  • Paolo Fantappiè, Segretario Nazionale UIL Trasporti – Dipartimento Marittimi

Oggetto del dibattito è stata la comprensione del reale impatto economico/sociale che la pandemia ha provocato sul trasporto ferroviario, in particolare sul trasporto delle merci.

Scalda la platea Antonio Albrizio, Segretario Generale Regionale di UIL Trasporti Lombardia, aprendo con i saluti alle personalità presenti e trattando numerosi temi, indicando poi come dall’emergenza deve esserci la ripartenza del settore, riformando quei modelli di attività economica ai tempi del Covid-19, Rinnovo dei vari CCNL altro tema che deve essere affrontato e definito per il bene dei lavoratori tutti.

Segue l’intervento di Danilo Margaritella, Segretario Generale UIL Milano e Lombardia, che indica la strada della ripartenza, per un Paese bisognoso di interventi strutturali, attraverso l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea.

Angelo Cotroneo, Segretario Regionale UIL Trasporti Lombardia con delega al ferro, ideatore del Convegno e da sempre in prima linea per migliorare il trasporto ferroviario delle merci, afferma:

“Servono maggiori investimenti per portare a compimento i Corridoi Europei, per il miglioramento delle linee ferroviarie tradizionali, per il rinnovo dei CCNL scaduti, con l’implementazione di un CCNL unico, e per l’azzeramento del dumping salariale. Bene il DL Rilancio di aprile che rinnova i vari bonus, ma ancora molto può e deve essere fatto. La cura del ferro sarebbe l’unica soluzione ad un mercato che chiede sempre piĂą di abbattere le distanze, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute pubblica Una giusta risposta alla crisi, in quanto reale opportunitĂ  di rilancio economico per l’Italia e per l’Europa”

Segue l’intervento di Andrea Appettecchia, Responsabile Osservatorio Logistica e Trasporto Merci Isfort, il quale espone una panoramica di dati sul trasporto ferroviario delle merci dal 1990 ai giorni nostri, ed evidenzia successivamente un calo del settore che, seppur con piccoli segni di ripresa, deve ancora fare molto per raggiungere determinati obiettivi.

Lorenzo Bonfoldi, Esperto di Trasporti del Dipartimento degli Affari Esteri della Confederazione Elvetica, sottolinea poi come la Svizzera, tramite interventi mirati (nuovi tunnel ferroviari e/o ampliamento e ammodernamento di quelli presenti) abbia tolto dalla strada circa 630.000 TIR.

Conferenza “La Cura del Ferro” – Foto di Rosario Calia

Salvatore Margiotta, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha ribadito quanto fatto dal Governo attuale in questi mesi per il settore ferroviario, soprattutto con il DL Rilancio di aprile, evidenziando poi quanto ancora ci sia da fare, impegnandosi a portare nelle sedi opportune il suo contributo per un ulteriore sostegno al settore.

Captrain, SBB Cargo International e DB Cargo Italia, le tre maggiori Imprese Ferroviarie dopo Mercitalia Rail hanno annunciato, tramite i propri rappresentanti, un calo del traffico dovuto alla pandemia. Nonostante tutto, però, hanno snocciolato nuovi numeri per la ripresa nel 2021 con nuovi investimenti, sia sul materiale rotabile (locomotive e carri) che sulla logistica integrata, nuove assunzioni e nuove rotte. Le Imprese hanno inoltre espresso la propria volontà nel sviluppare un nuovo modello di CCNL unico.

Pierpaolo Bombarideri, Segretario Generale UIL, con un discorso di ampio respiro abbraccia i numerosi temi attuali (politici, economici e sociali), indicando come la UIL sia disponibile a dare il suo contributo nei tavoli istituzionali per sostenere la ripartenza del Paese.

Chiude l’assise Paolo Fantappiè, Segretario Nazionale UIL Trasporti – Dipartimento Marittimi, auspicando la costituzione di un Contratto Unico da applicare a tutte le Imprese Ferroviarie e lanciando una sfida al Governo affinchĂ©, con l’utilizzo del Recovery Fund, partano velocemente i cantieri delle opere strategiche affinchĂ© si accorci sempre piĂą il divario tra il Nord e il Sud Italia.

Shortlink: