Sette nuovi bus a metano in servizio a Verona




Print Friendly, PDF & Email
I nuovi bus Scania dell'ATV - Foto Comune di Verona

I nuovi bus Scania dell’ATV
Foto Comune di Verona

Presentati in piazza Bra a Verona i 7 nuovi autobus a metano Scania City Wide, da 12 metri, destinati a migliorare l’offerta di trasporto pubblico in termini di comfort, sicurezza, rispetto per l’ambiente.
I nuovi mezzi sono dotati di motorizzazione ecologica a metano Euro 6, display a led bianchi, porte con apertura scorrevole e sistema di videosorveglianza per la sicurezza degli autisti e dei passeggeri. Gli interni possono trasportare un totale di 96 passeggeri, di cui 23 seduti e 73 in piedi, e presentano pianale completamente ribassato, pedana per l’accesso delle persone disabili ed un’ampia zona centrale attrezzata per accogliere in sicurezza carrozzelle e passeggini. I nuovi bus sono dotati anche di tutte le tecnologie avanzate necessarie per dialogare con la centrale operativa, quali dispositivi per la localizzazione satellitare e l’AVM (Automatic Vehicle Monitoring). Il costo di ciascun bus è di 221 mila euro e l’acquisto è stato finanziato della Regione Veneto.
“Con questi nuovi mezzi – ha spiegato l’assessore alla Viabilità Marco Ambrosini – sale a 106 il numero di autobus a metano che circolano in città e che percorrono l’80 per cento dei chilometri effettuati dai mezzi pubblici ogni anno in ambito urbano. Una politica aziendale che punta a ridurre al minimo le emissioni inquinanti, a vantaggio della qualità dell’aria, della silenziosità e dei notevoli risparmi di gestione”.
Presenti all’inaugurazione il presidente di Atv Massimo Bettarello e il direttore Stefano Zaninelli.

Shortlink: