Novità sui binari del tram di Milano, parte la linea 10
Di Giovanni Belfiore
Pubblicato il 2 Novembre 2015
Categorie: Highlights, Lombardia, Mensile, Tram, Trasporto Locale
Tags: Atm, Milano
Da domenica 1 novembre a Milano una nuova linea tram 10 collega la stazione Centrale ai Navigli lungo un percorso speculare e complementare al 9.
Con il termine degli interventi di sistemazione delle aree di cantiere della linea metropolitana M5 e l’apertura delle fermate Gerusalemme e Monumentale sono infatti sono tornati percorribili i binari servizi precedentemente dalla linea tram di circonvallazione 29/30.
Il tram 10, che avrà come capolinea Viale Lunigiana a nord e Piazza 24 Maggio a sud, sostituirà il bus 37, andando a migliorare la velocità del collegamento grazie alla possibilità di sfruttare la corsia riservata al tram lungo via Ferrari, il piazzale Cimitero Monumentale e corso Sempione.
Le storiche vetture a carrelli “ventotto”
Partendo da viale Lunigiana, il tram 10 collegherà la Stazione Centrale FS M2 M3 e piazza 24 Maggio, passando per viale Monte Grappa, la stazione Garibaldi FS M2 M5, il Cimitero Monumentale M5, corso Sempione e l’Arco della Pace, Conciliazione M1, viale Coni Zugna e la stazione di Porta Genova FS M2 fino a giungere alla Darsena
“Una soluzione che ci consente di ripristinare il percorso circolare tranviario della Cerchia dei Bastioni, grazie agli interscambi tra il 10 e il 9 in Centrale e a Porta Genova – sottolinea l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran -. Proprio sul 9, storicamente una delle tratte di superficie più utilizzate, porteremo inoltre a compimento un lavoro di efficientamento che renderà la linea più veloce”.
Il 10, oltre a interscambiare con il 9, si sovrapporrà parzialmente con la linea 33, tra viale Monte Santo e Cimitero Monumentale e sostituirà la linea 37, nel tratto compreso tra viale Monte Santo e corso Sempione e la linea 19, nel tratto compreso tra largo V Alpini e piazza 24 Maggio.
Shortlink: