“Emilio”, questo il nome scelto per il filobus Crealis di Bologna

Print Friendly, PDF & Email
Il filobus Iveco Crealis Neo di Bologna si presenta con il suo nome "Emilio" - Foto Tper

Il filobus Iveco Crealis Neo di Bologna si presenta con il suo nome “Emilio”
Foto Tper

Il filobus Crealis di Bologna si chiamerà “Emilio”. Con questo nome familiare i bambini delle scuole elementari di Bologna e San Lazzaro di Savena hanno deciso di ribattezzare il nuovo filobus Iveco Crealis Neo che da febbraio scorso (v. articolo) Tper ha messo in servizio lungo la linea 13 e che entro breve inizierà a circolare anche sulle altre linee filoviarie della città attrezzate con la guida assistita.
Il nome “Emilio” scelto dalla giuria si aggiungerà, a Bologna, alla denominazione ufficiale del mezzo Iveco – Crealis Neo. I motivi della scelta sono stati principalmente la sua natura di nome proprio, da cui si evince la volontà degli studenti di attribuire al veicolo un’identità ed una personalità precisa, la brevità e l’originalità del nome per un mezzo di trasporto, caratteristiche queste che consentono di ricordarlo e nominarlo con estrema facilità e il richiamo alla Via Emilia, storica arteria di collegamento, importantissima per la nascita e lo sviluppo della città di Bologna, nonché parte del tracciato percorso dal Crealis.
L’idea di affidare ai bambini delle elementari l’opportunità di scegliere il nome per il nuovo filobus è stata portata avanti da Tper attraverso il concorso creativo “Chiama il bus”, che con un articolato lavoro organizzativo presso tutti gli istituti scolastici ha rappresentato un’occasione per stimolare i bambini a lavorare creativamente in gruppo con le parole e ad avvicinarsi sempre di più a una mobilità pubblica e sostenibile.
Sono state in tutto 109 le classi che hanno aderito al concorso, con il convolgimento appassionato di tanti insegnanti e di oltre 2.700 alunni nella ricerca del nuovo nome che accompagnerà il Crealis nei prossimi anni a Bologna.
La classe che ha proposto il nome Emilio è la 5^C della Scuola Primaria Casaralta Succursale di Bologna. I vincitori sono stati premiati dal Presidente e Amministratore Delegato di Tper SpA,Giuseppina Gualtieri, e da Virginio Merola e Isabella Conti, Sindaci di Bologna e San Lazzaro di Savena, i comuni interessati dal progetto di trasporto a guida assistita.
La classe proponente, come motivazione addotta per la scelta, oltre all’identità del nome con la nostra regione e per il fatto che il filobus transiterà lungo la via Emilia, ha segnalato il riferimento pedagogico all’ “Emilio” di Rousseau, tema di un progetto didattico svolto dai ragazzi durante l’attuale anno scolastico: “formare il fanciullo significa rigenerare il cittadino per adattarlo alle prospettive di una società che tenta di organizzarsi secondo le esigenze di libertà ed eguaglianza naturali”.
Ai ragazzi, alle insegnanti e al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 15 di Bologna, andranno un buono di 500 euro che potrà essere utilizzato per le spese di trasporto per gite e visite d’istruzione. A tutte le 109 classi che hanno preso parte al concorso invece va un premio di partecipazione consistente nella possibilità di una visita guidata agli impianti dell’Azienda di trasporti e, ad ogni bambino, in omaggio un kit-Tper (zainetto, cappellino e penna).

Shortlink: