Il bus parla italiano, BredaMenarini presenta la nuova gamma di modelli Euro 6 ed elettrico

Print Friendly, PDF & Email

BredaMenarini lancia la sua nuova gamma di autobus Citymood, Vivacity, Zeus ed e-Vivacity, tutti rigorosamente attenti all’ambiente con motori Euro 6 ed elettrici, e lo fa in occasione di una preview a Bologna all’interno degli storici impianti produttivi dell’azienda, in un contesto architettonico di storia industriale di metà Novecento di grande impatto e suggestione.
A partire dalla primavera 2014 i nuovi bus marchiati BredaMenarini, saranno protagonisti del roadshow CityToCity Days che toccherà nove città italiane: Milano, Padova, Genova, Firenze, Grosseto, Roma, Ancona, Napoli e Bari.
Per l’azienda del gruppo Finmeccanica, che da quasi un secolo progetta e produce mezzi per il trasporto pubblico su gomma, l’incontro di Bologna ha rappresentato, in un momento di particolare crisi per gli investimenti nel trasporto pubblico locale, un’importante opportunità di rilancio in un settore di mercato che vedrà investimenti da parte degli enti locali grazie allo stanziamento annuale aggiuntivo di 100 milioni di euro per l’acquisto di mezzi su gomma per il triennio 2014/2016, previsto dalla legge di stabilità.
Il Presidente esecutivo di Bredamenarinibus Giovanni Pontecorvo, ha sottolineato l’investimento coraggioso da parte di BredaMenarinibus “Noi abbiamo fatto un cambio di marcia, e lo potete vedere dalla qualità dei mezzi che risentiamo oggi. Ora chiediamo fiducia da parte delle aziende e da parte degli amministratori pubblici. E guardiamo con attenzione anche all’apertura del mercato con l’ingresso di nuovi operatori privati che genereranno, ne siamo certi, nuovi business”.
“Gli investimenti per il TPL – ha proseguito Pontecorvo – non sono mai sprecati. Se finora le istituzioni sono state assenti, ci sembra di capire che c’è una inversione di tendenza e registriamo maggiori sensibilità per il tema del trasporto pubblico locale. Potremo beneficiare di nuovi investimenti non solo per noi, che costruiamo gli autobus, ma anche l’intera filiera che conta circa 130mila persone”.
Per il Direttore Generale Nunzio Saporoso i nuovi bus rappresentano il meglio della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale in un progetto nato tutto a Bologna, e legato insieme da un design tutto italiano.
I nuovi autobus sono stati concepiti non più come semplice mezzo di trasporto, ma come un SISTEMA Autobus che comprende il mezzo e i servizi, in grado di integrarsi con le infrastrutture e la gestione flotte delle aziende di TPL.
Grazie alla collaborazione con la consorella Selex ES, i veicoli possono essere equipaggiati con una suite di sistemi per la localizzazione dei mezzi, la videosorveglianza a bordo, la bigliettazione elettronica, il conteggio passeggeri, l’intrattenimento e le comunicazioni al pubblico, la trasmissione dati e voce tra veicolo e centrale operativa, la diagnostica e l’analisi delle emissioni.
Le soluzioni Selex ES sono già in uso in diverse città italiane, tra cui: Roma, Firenze, Genova, Milano e Torino, con più di 8000 autobus equipaggiati.

Nel dettaglio la nuova gamma BredaMenarinibus comprende:

  • La rivisitazione di un modello di grande successo, il Vivacity, presentato nelle versioni 8 e 9.4 m con le motorizzazioni Euro 6 diesel e CNG, e per la prima volta in una versione full electric da 8m denominata e-Vivacity
  • Il minibus elettrico Zeus in una versione più capiente e dalle prestazioni incrementate
  • I nuovi modelli bus Citymood, composta da veicoli diesel e metano (CNG) da 10.5, 12 e 18 m Euro 6

 

La nuova gamma Citymood, Highlights

Nuova Architettura di prodotto. Nuove sono le dimensioni dei veicoli: 10.5, 12 e 18 m, tutti con larghezza 2550 mm. Sono state sfruttate al massimo le dimensioni previste per la categoria, per garantire la migliore abitabilità in tutte le configurazioni richieste dal mercato, sia per quanto riguarda i posti a sedere sia per quanto concerne i corridoi, le aree di transito (uscita/entrata) e l’alloggiamento carrozzine e disabili. Il posto di guida è stato studiato per ottenere una migliore visibilità da parte del conducente e migliorare l’interazione uomo/macchina.

Modularità e Standardizzazione di sistemi e componenti applicati. La nuova gamma di veicoli, da 10,5 a 18 m, diesel e CNG, è concepita in modo modulare per una più efficiente gestione della flotta. L’ingegneria BredaMenarinibus ha standardizzato componentistica e sistemi  per permettere a chi sceglie la gamma Citymood di ottimizzare le operazioni di smontaggio/montaggio in assistenza e l’ottimizzazione del  magazzino ricambi.  Le attività manutentive risultano quindi agevolate in termini di tempi e costi orari dei committenti. Il vano motore è unico per tutte le lunghezze e motorizzazioni, da cui deriva un’unica strategia di assistenza e manutenzione.

Innovazione nei sistemi e componenti veicolo. Il nuovo telaio è stato progettato in modo da poter essere costruito sia in acciaio al carbonio che inossidabile, con un evidente miglioramento in termini di durata, sicurezza e confort dinamico, di consumi e di capacità di carico. Inoltre, nuove applicazioni di sistemi e componenti garantiscono best practice che permettono a BredaMenarinibus di porsi come riferimento a livello di prestazioni, emissioni, consumi e  sicurezza attiva (nuovo EBS, ESP).

La normativa EURO 6. Euro 6 è l’ultima normativa in materia di emissioni dei motori diesel e gas fissata dalla Commissione Europea. Con la sua entrata in vigore, le emissioni di ossido di azoto saranno ridotte in misura considerevole. Le emissioni  di particolato non potranno superare il limite massimo di 0,01 g/kWh (con una riduzione del 50% rispetto alla normativa Euro 5). Per le emissioni combinate di idrocarburi e di ossidi di azoto, è prevista una riduzione media del 70% rispetto ai precedenti limiti Euro 5 / EEV.

Shortlink: