Siglato l’accordo di programma per la linea Sfm5 Torino-Orbassano




Print Friendly, PDF & Email
La linea Sfm5 Torino-Orbassano

La linea Sfm5 Torino-Orbassano

Siglato tra le amministrazioni della Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino e RFI – Rete Ferroviaria Italiana l’accordo di programma che definisce e finanzia le opere infrastrutturali necessarie all’attivazione della nuova linea SFM5 Orbassano – Torino Stura, con la previsione della piena operatività per il 2018.
Gli interventi richiederanno la realizzazione di un corridoio ferroviario dedicato all’interno allo scalo merci di Orbassano e la realizzazione della fermata “Orbassano/Ospedale S.Luigi”. Inoltre previsti interventi sulle opere di regimazione idraulica per mettere in sicurezza il Movicentro e l’accesso alla fermata “Ospedale S. Luigi” di Orbassano. Nell’accordo, anche lo studio di fattibilità e progettazione preliminare della fermata “Borgata Quaglia/Le Gru” di Grugliasco, necessaria in quanto localizzata nel comune di Grugliasco, caratterizzato da un elevato livello di urbanizzazione unitamente ad alcuni attrattori fondamentali come: l’area commerciale de Le Gru, l’insediamento commerciale di Decathlon, e il complesso scolastico del Barocchio
Il valore complessivo dei lavori ammonta a 18,5 milioni di euro. La Regione Piemonte contribuirà per 9,3 mln, Rfi per 5,5 mln, la società Trm per i restanti 3,7 mln.
Il nuovo collegamento SFM5, che va a completare la maglia del Servizio Ferroviario Metropolitano dell’hinterland di Torino, prevederà inizialmente servizi cadenzati alla mezz’ora e tempi di percorrenza da Orbassano a Torino Porta Susa in circa 20 minuti.
“È un ulteriore sforzo – ha spiegato Roberto Ravello, assessore regionale all’Ambiente – voluto in particolare dagli assessorati all’Ambiente ed ai Trasporti, per migliorare il servizio ferroviario e contemporaneamente ridurre gli impatti sull’ambiente. Il Servizio Ferroviario Metropolitano – ha proseguito Ravello – rappresenta una risposta concreta al problema dell’inquinamento nell’area torinese”.
Il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta ha voluto ricordare che “la Provincia di Torino sostiene da sempre il progetto del Servizio Ferroviario Metropolitano quale modello di mobilità sostenibile. Con la disponibilità dei fondi per la realizzazione delle opere necessarie all’attivazione, si completa il sistema con il Movicentro, centro d’interscambio modale adiacente alla nuova fermata ferroviaria Ospedale S. Luigi.
L’entrata in servizio, come affermato, “avverrà entro il 2018, ma contiamo di anticiparla – ha detto Orazio Iacono, direttore commerciale di Rfi – è un’opera importante per l’ovest dell’area metropolitana torinese. L’investimento di Rete Ferroviaria Italiana consentirà una maggior permeabilità del territorio con l’aggancio di alcune aree attualmente decentrate dei comuni di Orbassano e Grugliasco alla futura linea SFM5 Orbassano – Torino Stura e a tutto il sistema ferroviario regionale”.

Shortlink: