Flirt Sad in prova per ampliare i servizi transfrontalieri tra Alto Adige e Tirolo

Print Friendly, PDF & Email
Flirt Sad in prova tra San Candido e Sillian - Foto Provincia di Bolzano

Flirt Sad in prova tra San Candido e Sillian
Foto Provincia di Bolzano

Il collegamento ferroviario transfrontaliero fra Alto Adige e Tirolo sarà ampliato in modo significativo con la realizzazione dei nuovi collegamenti diretti Bolzano-Innsbruck, Fortezza-Lienz, San Candido-Sillian, San Candido-Lienz.
Attualmente si stanno effettuando le prime corse di prova con i treni Flirt di Sad tra San Candido e Sillian per verificare in particolare i tempi di percorrenza ed il traffico ferroviario transfrontaliero, potrebbe essere essere potenziato in maniera significativa, possibilmente già con il cambio di orario nel dicembre di quest’anno. Su questo l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner e la sua omologa tirolese Ingrid Felipe sono concordi e tra le misure prospettate figurano un collegamento giornaliero alla mattina e alla sera tra Bolzano e Innsbruck in entrambe le direzioni, collegamenti ogni ora tra Fortezza e Lienz con fermata anche a Versciaco, aumento nel periodo invernale delle corse tra San Candido e Sillian nonché miglioramento del servizio trasporto biciclette tra San Candido e Lienz.
La tabella di marcia sarà attuata da un gruppo di lavoro formato da esperti della Ripartizione provinciale mobilità di Bolzano, della STA, di rappresentanti tirolesi del settore trasporti e delle ferrovie austriache ÖBB. Il gruppo sta lavorando a modelli di orario e di finanziamento per potenziare il traffico ferroviario transfrontaliero e alla definizione degli aspetti tecnici: ad esempio il nuovo materiale rotabile, l’assegnazione delle tratte ferroviarie, la ripartizione di costi e personale, l’informazione congiunta ai viaggiatori, la cooperazione nelle tariffe e le coincidenze delle corse.
Attualmente i treni Flirt in dotazione alla Provincia di Bolzano stanno effettuando le corse di prova sulla tratta San Candido-Sillian. “I nostri moderni convogli sono attrezzati per essere impiegati a livello transfrontaliero sia sulle tratte italiane che sulla rete austriaca” sottolinea l’assessore Mussner, ricordando inoltre che a dicembre 2014 entrerà in esercizio la nuova stazione a Versciaco, che prevederà fermate cadenzate sull’ora e in inverno sui 30 minuti. Delle novità nei collegamenti ferroviari transfrontalieri beneficerà quindi anche la Pusteria, osserva Mussner, “Ci saranno ogni giorno sette possibilità di coincidenze sulla tratta Lienz-Fortezza-Innsbruck, di cui cinque con treni Eurocity Monaco-Verona e due con treni diretti Bolzano-Innsbruck”.

Shortlink: