Disponibili otto convogli per la ferrovia della Val Venosta, terminati gli interventi di manutenzione

Print Friendly, PDF & Email
Foto Giovanni Giglio

Foto Giovanni Giglio

Si punta alla normalizzazione del traffico ferroviario lungo la Val Venosta. Sono infatti tornati ad essere otto i convogli GTW ATR100 in servizio tra Merano e Malles. Dopo la conclusione dei lavori di manutenzione, è arrivato il 19 agosto anche il via libera tecnico dell’autorità di controllo.
Sino ad ulteriore comunicazione, resta comunque in vigore l’orario provvisorio con cadenzamento orario, ma con la possibilità di effettuare convogli in doppia composizione.
La doppia composizione dei convogli significa avere a disposizione treni più lunghi e dunque con una maggiore capacità rispetto a quanto accaduto nelle ultime settimane. “Le carenze rilevate sui treni hanno portato indubbiamente dei disagi – commenta il direttore della STA Joachim Dejaco – di questo ce ne scusiamo con gli utenti, che ringraziamo per la loro pazienza e comprensione”.
Lo stesso Dejaco, inoltre, rimarca l’assoluta priorità data al fattore sicurezza dopo che il controllo di routine effettuato a fine giugno aveva evidenziato la necessità di svolgere interventi di manutenzione straordinaria sul dispositivo di agganciamento meccanico. “I lavori si sono conclusi in pochi giorni – sottolinea il direttore della STA – mentre si è prolungato oltre il previsto l’analisi della documentazione tecnica. Tutti, però, si sono impegnati al massimo per risolvere il problema nel minore tempo possibile, lavorando senza sosta anche durante i fine settimana”.
Sino ad ulteriore comunicazione, dunque, resta in vigore l’orario provvisorio con cadenzamento orario e, ogni due ore, il servizio di bus sostitutivi tra Malles e Merano. Oltre a ciò, e in caso di necessità, con l’avvio dell’anno scolastico è prevista la messa a disposizione di un ulteriore autobus qualora non risultasse sufficiente la capacità dei convogli.

Shortlink: