Sei nuovi treni per la Provincia di Trento grazie al rinnovo del contratto con Trenitalia

Print Friendly, PDF & Email
Flirt TrentinoTrasporti - Foto Gazzettadeitrasporti.it

Flirt TrentinoTrasporti
Foto Gazzettadeitrasporti.it

La Provincia di Trento rinnova il Contratto di Servizio con Trenitalia e annuncia sei nuovi treni per il trasporto ferroviario lungo la direttrice del Brennero.
Il 31 dicembre 2014 scade infatti il contratto di servizio, stipulato 6 anni fa, che regola l’affidamento a Trenitalia di una parte del servizio ferroviario regionale di competenza della Provincia Autonoma di Trento.
Il nuovo contratto di servizio, che partirà con il primo gennaio 2016 avrà una durata di 9 anni e decorrerà dal termine di un periodo di proroga dell’attuale contratto, necessario per garantire i 12 mesi di preinformazione richiesti dalla legge.
“Il rinnovo ci permette di risparmiare e di investire per migliorare la qualità dei nostri trasporti”. Cosi l’assessore provinciale Mauro Gilmozzi commentando il nuovo contratto, a valere dal gennaio 2016 ma con benefici economici già da gennaio 2015, fra la Provincia autonoma di Trento e Treintalia per il servizio ferroviario regionale.

I sei nuovi treni, Flirt Stadler identici ai due acquistati di recente e già in servizio (v. articolo), permetteranno di sostituire progressivamente tutto il materiale ordinario oggi in servizio tra Verona e Trento e, ha precisato Gimozzi “considerato che Bolzano sta facendo un’operazione analoga, entro 5 anni contiamo di avere il 100% di nuovi treni per servire questa tratta”

“Con il nuoco contratto con Trenitalia – ha spiegato Gilmozzi – riusciamo ad ottenere alcune cose importanti, come l’acquisto dei nuovi treni e la copertura finanziaria per migliorare, senza aumentare le tariffe, i trasporti pubblici, sia quelli in house che quelli privati e per sistemare le barriere antirumore nel cuore della città di Trento, ovvero nell’area che va dalla stazione a via Lavisotto”.

Shortlink: