Estate di lavori sulla ferrovia della Garfagnana, ad agosto modifiche alla circolazione tra Lucca ed Aulla




Print Friendly, PDF & Email
L'Atr220 Swing in servizio regolare sosta sui binari di Pisa - Foto Cristian Giovangiacomo

L’Atr220 Swing in servizio regolare sosta sui binari di Pisa
Foto Cristian Giovangiacomo

Estate di lavori lungo la linea della Garfagnana Lucca-Aulla, con l’interruzione della circolazione ferroviaria da lunedì 27 luglio a domenica 30 agosto fra Fornaci di Barga e Aulla Lunigiana, per la realizzazione di un ampio programma di interventi di potenziamento infrastrutturale della ferrovia.
RFI ha programmato i lavori nel periodo estivo fra fine luglio e agosto, durante il quale si registra un sensibile calo nel traffico pendolari, per concentrare l’esecuzione di tutte le opere ed evitare ulteriori interruzioni del traffico ferroviario nel corso dell’anno. Un mese di lavori e un investimento straordinario, 10 milioni di euro, da parte di Rete Ferroviaria Italiana che integra gli impegni messi in campo da Regione Toscana per la mobilità su ferro, a partire dall’acquisto dei nuovi treni diesel Swing (v. articolo), in parte già in esercizio sulla linea e la cui fornitura sarà completata entro l’estate.
Gli interventi permetteranno, a fine lavori, di incrementare regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria e garantiranno un miglior comfort di viaggio su tutta la linea.
Nel corso dei lavori saranno rinnovati i binari, circa 13 chilometri, tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana e saranno consolidate le gallerie “Campacci”, “Messali” e “Prunicchio”, fra Castelnuovo Garfagnana e Aulla. In questo modo sarà eliminato il rallentamento attualmente presente di 30 km/h fra le stazioni Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio. Inoltre, saranno completati gli interventi di consolidamento e realizzazione di alcune opere di difesa in prossimità della linea ferroviaria tra Gragnola e Minucciano.
Previsto anche il taglio di piante e vegetazione infestante tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana, oltre alla sostituzione di alcune recinzioni. Sarà infine sostituita la cartellonistica nelle stazioni/fermate di Ghivizzano, Borgo a Mozzano, Diecimo e Fornaci di Barga.
Riprogrammati, per tutta la durata dei lavori, i servizi ferroviari di Trenitalia tra Lucca e Fornaci di Barga con la predisposizione di treni a cadenza oraria in entrambe le direzioni. Inoltre, alcuni collegamenti avranno come origine/destinazione Pisa. Nella programmazione oraria sono state salvaguardate le corrispondenze nel nodo di Lucca verso Firenze e Viareggio. Durante i lavori l’offerta giornaliera di trasporto, sulla tratto di linea operativo, nei giorni feriali e festivi sarà superiore a quella normalmente prevista nel mese di agosto.
Per ridurre i disagi ai viaggiatori sono previsti servizi sostitutivi con autobus fra Fornaci di Barga ed Aulla Lunigiana, è in corso la programmazione in collaborazione con Unioni dei Comuni e Comitato pendolari.

Shortlink: