Ferrotel di Tiburtina in comodato a Roma Capitale




Print Friendly, PDF & Email
Il ferrotel di Roma Tiburtina

Il ferrotel di Roma Tiburtina

Il Ferrotel e l’area antistante, lato Pietralata, sono stati temporaneamente consegnati, in comodato, all’assessorato Politiche sociali , salute, casa e emergenza abitativa di Roma Capitale da RFI-Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Saranno utilizzati da Roma Capitale per realizzare un centro di assistenza e prima accoglienza e un presidio sanitario per una prima immediata soluzione all’emergenza migrazione e profughi che sta interessando in queste settimane la città di Roma.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato Francesca Danese Assessore Politiche sociali, salute, casa e emergenza abitativa, Maurizio Gentile Amministratore Delegato Rete Ferroviaria Italiana e Emanuele Gisci Vicepresidente II Municipio.
Roma Capitale effettuerà interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria – investimento complessivo circa 150mila euro, finanziati con Fondi europei – per incrementare la capacità di accoglienza dell’edificio e per adeguare alle nuove esigenze l’area prospiciente lato Pietralata. Area che attualmente ospita le tendopoli gestite dalla Croce Rossa Italiana.
Il Ferrotel di via Masaniello – costruito nel 1963 e ristrutturato nel 2001 – ha 50 camere con bagno, distribuite su quattro piani, più locali di servizio. La superficie complessiva è di 1.120 mq.
La temporanea consegna del fabbricato a Roma Capitale testimonia l’impegno del Gruppo FS Italiane nell’individuare con le Istituzioni competenti soluzioni idonee a una prima e immediata soluzione all’emergenza immigrati e profughi che sta interessando molte città italiane.

Shortlink: