NTV rilancia .Italo con nuove stazioni, nuove rotte e 8 nuovi treni Pendolino EVO

Print Friendly, PDF & Email
AGV Etr575 .Italo di NTV - Foto Manuel Paa

AGV Etr575 .Italo di NTV
Foto Manuel Paa

Buone notizie per Italo, il treno veloce di NTV, con nuove stazioni, nuove rotte e nuovi convogli. Il Consiglio di Amministrazione della società ha infatti deliberato l’acquisto di 8 nuovi treni e relativo servizio di manutenzione per potenziare la flotta ed incrementare i servizi Alta Velocità offerti. I nuovi treni saranno realizzati dalla Alstom e verranno consegnati a partire dal dicembre 2017, permettendo di aumentare l’offerta sul territorio,  inserendo nuove destinazioni ed aumentando la frequenza delle attuali.
Gli 8 treni, denominati “EVO”, costituiranno l’evoluzione della famiglia dei “Pendolino”, un treno che conta più di 500 esemplari in tutto il mondo, esempio di comprovata affidabilità ed elevate performance. L’acquisto dei nuovi treni, avvenuto dopo un’attenta ed approfondita istruttoria finalizzata ad individuare i treni che più si adattano alla strategia della società,  è la prima e fondamentale azione di implementazione del piano industriale che si aggiunge alla serie di interventi che sono stati pianificati negli ultimi mesi e agli altri che seguiranno.
E’ stata appena completata una riorganizzazione interna con la creazione di una squadra di comando snella , coesa e motivata; è stata riorganizzata la rete commerciale, con una nuova strategia orientata al cliente che individua nelle agenzie di viaggio un partner importante; rinnovato il sito internet e gli applicativi degli altri tre canali di vendita con crescenti performance; iniziato il nuovo disegno del network di NTV con la centralità della Stazione Termini (v. articolo) e con l’arrivo in dicembre in Stazione Centrale a Milano e Porta Nuova a Torino. Con l’orario invernale, attraverso una ottimizzazione della flotta, nuove e comode frequenze sulla tratta fondamentale Roma-Milano; in arrivo nuove destinazioni, a dicembre partirà la Roma-Verona, e un progetto di intermodalità treno/bus per servire al meglio le città della Medio Padana; avviata la riorganizzazione di Italo nelle stazioni principali per garantire alla clientela maggiori servizi e quell’attenzione che contraddistingue la nostra offerta.
Infine, sempre nel corso del CdA è stato notificato versamento, da parte dei soci, della prima tranche dell’aumento di capitale di 60 milioni deliberato il 17 luglio. La seconda tranche verrà versata entro dicembre 2015.
Con la sottoscrizione dell’aumento di capitale di 60 milioni la compagine azionaria vedrà la presenza di Diego della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Punzo, Intesa San Paolo, Generali, Isabella Serragnoli, Alberto Bombassei;  l’ingresso  di Flavio Cattaneo e la diluizione della partecipazione di SNCF e di Giuseppe  Sciarrone che non hanno versato la quota di aumento di capitale a loro spettante.
Infine è stato preso atto dell’accordo, siglato in data 5 agosto da parte delle banche creditrici,  per la ristrutturazione del debito pari a 681 milioni di euro. Di questi il 70 per cento verrà riscadenzato al 2028, il restante 30 per cento al 2033. NTV è stata assistita da NCTM studio legale, la compagine azionaria è stata assistita da: Studio Chiomenti per Generali, Gianni Origoni Grippo &Partners per SNCF e Bonelli Erede Pappalardo per gli altri soci.

Shortlink:


One Response to NTV rilancia .Italo con nuove stazioni, nuove rotte e 8 nuovi treni Pendolino EVO

  1. Pingback: Alstom e NTV siglano contratto per 8 treni Pendolino - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine