Prevenzione ad Alta Velocità con FrecciaRosa 2015

Print Friendly, PDF & Email

Parte anche quest’anno Frecciarosa. La prevenzione viaggia ad Alta Velocità e giunge a Expo Milano 2015. In occasione della quinta edizione della campagna per la salute delle donne e la prevenzione dei tumori del seno, promossa da Trenitalia, società di trasporto del Gruppo FS Italiane, e dall’associazione IncontraDonna onlus, dall’ 1 al 20 ottobre (sabato e domenica esclusi), a bordo di due Frecciarossa sulla rotta Roma – Milano, medici specialisti offrono consulenza gratuita alle viaggiatrici e, su richiesta, visite senologiche.
Sempre nello stesso periodo, volontarie dell’Associazione IncontraDonna onlus sono presenti a bordo di altri Frecciarossa e Frecciargento e nei FRECCIAClub delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale per la distribuzione gratuita dei Vademecum della Salute, con prefazione del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Nel FRECCIAClub di Milano, in particolare, sono previste consulenze mediche dal lunedì al venerdì (ore 12.00-13.00 e 14.30-15.30).
La campagna, patrocinata dal Ministero della Salute ed Expo Milano 2015, è stata presentata all’EXPO Center di EXPO Milano 2015 da Adriana Bonifacino, presidente Associazione IncontraDonna onlus e Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia, insieme a Piero Galli, direttore generale divisione Sales & Entertainment EXPO Milano 2015, a Giuseppe Ruocco, direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute e a Debora Rasio, specialista in oncologia e ricercatrice nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma. A moderare il dibattito sui temi di prevenzione e salute, Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna e Starbene. Madrina di eccezione, Elena Sofia Ricci.

L’edizione 2015 di Frecciarosa punta a consolidare il successo e l’attenzione registrati nelle precedenti edizioni, quando ha raggiunto oltre 2 milioni di viaggiatori Trenitalia, coinvolgendone 3.000 in visite senologiche e 1.500 in consulenze gratuite e distribuendo oltre 400mila Vademecum della Salute. Oltre 15.000 i questionari medici raccolti sulla vaccinazione HPV, i cui risultati sono stati elaborati e trasmessi al Ministero della Salute.
Il programma di Frecciarosa 2015 ripropone le consulenze mediche a bordo treno e la diffusione di vademecum ricchi di consigli e indicazioni utili non solo per le donne ma per tutta la famiglia. Si parla infatti di prevenzione anche al maschile, di buone abitudini alimentari, stili di vita, con un’attenzione particolare ai bambini e al tema del rischio genetico.

Frecciarosa 2015 è:

  • PREVENZIONE E SALUTE
    Consulenze e visite mediche gratuite a bordo dei treni Frecciarossa. Un Vademecum dedicato a salute e prevenzione, in collaborazione con il Ministero della Salute, viene donato ai clienti di Trenitalia a bordo dei treni e nei FRECCIAClub di Roma e Milano. Gli argomenti sono quelli di maggiore impatto sulla salute delle persone: prevenzione del tumore del seno, prevenzione del tumore del colon retto, vaccinazione HPV (Papilloma virus) che accomuna donne e uomini, sana alimentazione e attività fisica. Un team di volontari di IncontraDonna onlus e persone che hanno un vissuto oncologico e sono guarite viaggiano a bordo dei treni e mettono a disposizione il proprio tempo libero, la propria esperienza, la formazione ricevuta nell’ambito di corsi dedicati.
  • SUD ITALIA
    La prevenzione Frecciarosa quest’anno raggiunge anche il Sud Italia. Oltre alle tappe di Bari, Foggia, Salerno, Napoli e Reggio Calabria, già previste nell’edizione 2014, quest’anno l’iniziativa tocca anche la Sicilia con tappe a Catania, Messina, Palermo e Siracusa. La professoressa Bonifacino sarà personalmente a bordo dei treni per la Campania, la Calabria, la Puglia e la Sicilia.

FS Italiane conferma anche nel 2015 il proprio impegno nel promuovere Frecciarosa, campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie femminili, che allarga i suoi orizzonti all’intero universo femminile ponendo al centro dell’attenzione, per un intero mese, le donne, la loro salute e quella della famiglia.

Shortlink: