Centenari in FrecciaRossa da Salerno ad Expo 2015

Print Friendly, PDF & Email
La delegazioni di arzilli centenari in partenza con il FrecciaRossa in direzione Expo - Foto FS Italiane

La delegazione di arzilli centenari in partenza con il FrecciaRossa in direzione Expo
Foto FS Italiane

Una delegazione di venti centenari ha viaggiato in Frecciarossa per arrivare a Expo Milano 2015, partendo da Salerno, e rivelare i segreti per vivere a lungo.
I viaggiatori speciali, in rappresentanza dei 115 centenari che il Cilento ospita, si sono goduti il viaggio a 300 km/h, tra le attenzioni del personale di Trenitalia e dei propri familiari, e sono approdati all’Esposizione Universale dedicata al cibo per mostrare con la propria testimonianza gli effetti benefici della Dieta Mediterranea.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pollica (SA) in collaborazione con Trenitalia (Gruppo FS Italiane), mira a far conoscere all’ampia platea di Expo quello stile di vita che accomuna i popoli affacciati sul Mediterraneo e che è ben radicato nel territorio cilentano sin dai tempi di Greci e Romani.
Pollica è la città simbolo della Dieta Mediterranea: non solo lo scopritore dei suoi benefici, Ancel Keys, ha passato in questo territorio oltre 40 anni ma anche l’Unesco, riconoscendo patrimonio dell’umanità questo mix di conoscenze, tradizione e alimentazione, ha promosso la località cilentana «Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea in Italia».
Trenitalia è vettore ufficiale dell’evento perché il treno, per le sue caratteristiche, contribuisce a questo stile di vita salutare: è infatti il mezzo di trasporto di massa a minore impatto ambientale ed emette circa il 76% in meno di CO2 in atmosfera rispetto allo stesso viaggio fatto in aereo.

Shortlink: