Nuovi TSR per FNM da Hitachi Rail Italy e Titagarth Firema Adler




Print Friendly, PDF & Email
TSR di Trenord - Foto Daniele Barrella

TSR Trenord
Foto Daniele Barrella

Saranno Hitachi Rail Italy e Titagarth Firema Adler, riunite in ATI, a fornire i 10 treni TSR (treni servizio regionale), per un valore complessivo di 102 milioni di euro, previsti nel piano di rinnovamento e implementazione del parco rotabili di Ferrovie Nord Milano per il servizio lungo la rete Trenord.
L’accordo prevede che 4 treni verranno realizzati da HRI, per un importo di 40 milioni di euro, mentre gli altri 6 saranno costruiti presso le officine TFA – Firema.
I nuovi TSR dovranno essere consegnati al cliente tra luglio 2017 e novembre 2017.
Il TSR è un treno a due piani, progettato a partire dal 2004, a potenza distribuita, caratterizzato da vetture motorizzate, il che permette una elasticità nella composizione e alte prestazioni di servizio. Negli anni il comfort è stato migliorato, e sono state tra l’altro installate delle telecamere a circuito interno per l’antivandalismo e il controllo da parte del personale di bordo.
La configurazione a 4 carrozze, cosiddetta “double-deck”, consente di trasportare oltre 500 persone sedute ed altrettante in piedi. Un’altra caratteristica dei TSR è la grande ripresa e il potente scatto alla partenza.
La lunghezza di ogni cassa è di 26 metri e la velocità massima di 140 km/h.

Shortlink: