Trenta milioni di euro per il rinnovo della flotta bus di Trentino Trasporti

Print Friendly, PDF & Email
Bus di Trentino Trasporti in sosta nell'autostazione di Trento - Foto Edoardo Rizzo

Bus di Trentino Trasporti in sosta nell’autostazione di Trento
Foto Edoardo Rizzo

Nel 2016 Trentino Trasporti si appresta a rinnovare parte della flotta bus con un investimento di quasi 30 milioni di euro, così come stabilito a inizio 2015 con una decisione della Giunta provinciale, per garantire il mantenimento dell’età media dei circa 700 bus, urbani ed extraurbani, sui livelli attuali, ovvero circa 10 anni.
Già ad inizio 2016, assicura l’Assessore ai trasporti della Provincia di Trento Mauro Gilmozzi, appena terminate le procedure di gara necessarie per la fornitura, arriveranno in esercizio i previsti nuovi autobus a metano.
La delibera prevede espressamente l’acquisto di autobus dotati di aria condizionata e pedana per disabili, oltre che di telecamera posteriore per complessivi 138 mezzi così suddivisi.

  • 8 autobus urbani medi, da 10 a 11 metri, alimentati a metano (spesa prevista: euro 1.920.092,89);
  • 14 autobus urbani lunghi, da 12 metri, alimentati a metano (spesa prevista: euro 3.360.000);
  • 13 autobus extraurbani medi, da 10 a 11 metri, alimentati a diesel (spesa prevista: euro 2.860.000);
  • 21 autobus extraurbani lunghi, da 12 metri, alimentati a diesel (spesa prevista: euro 4.683.000);
  • 14 autobus urbani medi (da 10 a 11 metri) alimentati a diesel (spesa prevista: euro 3.220.000);
  • 7 autobus urbani lunghi (da 12 metri) alimentati a diesel (spesa prevista: euro 1.610.000);
  • 7 autobus extraurbani corti (da 7 a 9 metri) alimentati a diesel (spesa prevista: euro 1.050.000);
  • 12 autobus extraurbani medi (da 10 a 11 etri) alimentati a diesel (spesa prevista: euro 2.676.000);
  • 11 autobus extraurbani con ampia bagagliera lunghi (da 12 metri) alimentati a diesel (spesa prevista: euro 2.453.000);
  • 11 autobus extraurbani corti (da 7 a 9 metri) alimentati a diesel (spesa prevista: euro 1.650.000);
  • 8 autobus extraurbani medi (da 10 a 11 metri) alimentati a diesel (spesa prevista: euro 1.763.000);
  • 12 autobus extraurbani lunghi (da 12 metri) alimentati a diesel (spesa prevista: euro 2.676.000).

Spesa totale: euro 29.921.092,89.

Shortlink: