Primo chilometro di raddoppio della linea FAL Bari-Matera




Print Friendly, PDF & Email
La nuova tratta a doppio binario della Bari-Matera - Foto FAL

La nuova tratta a doppio binario della Bari-Matera
Foto FAL

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore ai Trasporti Giovanni Giannini, il sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente delle Ferrovie Appulo Lucane Matteo Colamussi hanno inaugurato e aperto al traffico il nuovo ponte di via Pietrocola, la strada che congiunge l’estramurale di via Brigata Bari con il Quartierino e via delle Murge, e, simbolicamente, anche il primo chilometro di raddoppio della linea ferroviaria Bari-Matera.
Il vecchio e fatiscente ponte in pietra è stato demolito, riedificato e rivisto in poche settimane di lavori anche in funzione dei lavori lungo la ferrovia FAL, che da Bari Scalo sarà raddoppiata prima per il breve tratto fino alla fermata Policlinico, in parte sul sedime della ex Bari-Taranto di Rfi-Fs, e poi fino a Sant’Andrea e ancora fino a Modugno, con l’interramento della stazione, e verso Palo del Colle/Toritto. Questo nell’ottica della velocizzazione e della messa in sicurezza della linea che avrà caratteristiche metropolitane e servirà Matera con treni efficienti e veloci nell’anno della Capitale europea della Cultura, il tutto finanziato con fondi europei e regionali che le FAL stanno spendendo.
“Comincia con quest’opera – ha detto Emiliano – una storia bellissima, comincia la ricongiunzione tra la Puglia e la Basilicata con 900 m di linea che viene raddoppiata e che apre la strada alla creazione di un’area metropolitana complessa. Questa è la dimostrazione che in Puglia si possono fare lavori pubblici bene, in fretta, senza scandali e con grande capacità operativa delle imprese. Amare una terra significa cogliere con intelligenza, misura e con tutte le energie di cui si dispone tutte le occasioni che il destino offre. Ed è quello che la Puglia fa da tempo, senza divisioni inutili di natura politico-ideologica, e consentendo a una città che soffre molto la divisione in due parti a causa della ferrovia come Bari di difendersi molto bene nel programmare il suo piano del ferro”. “Ho visto realizzare sotto i miei occhi – ha aggiunto – in questi 11 anni il miracolo della possibilità di andare dall’aeroporto in stazione o dalla stazione centrale al San Paolo in metropolitana, adesso lo potremo fare dalla stazione al policlinico e quindi avere ulteriori collegamenti ferroviari assieme al grande ponte dell’asse nord-sud. Dobbiamo dunque immaginare l’impatto sul traffico cittadino di queste opere nel suo complesso, che consentirà a migliaia di persone di arrivare nel capoluogo senza usare l’auto, a beneficio dell’ambiente e della salute, in un momento nel quale si parla del problema delle grandi città soffocate dal PM10”.

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Sindaco della Città Metropolitana, Antonio Decaro, l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini e il Presidente delle Fal, Matteo Colamussi - Foto FAL

Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Sindaco della Città Metropolitana, Antonio Decaro, l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini e il Presidente delle Fal, Matteo Colamussi
Foto FAL

Anche l’assessore Giannini ha posto l’accento sul sistema metropolitano che si va componendo nell’area barese: “Avremo presto a disposizione stazioni nuove, treni frequenti e a breve potremo viaggiare su una linea completamente nuova, la Bari-Bitritto, che si innesterà sui binari verso Bari centrale e toccherà lo stadio S. Nicola e i quartieri di S.Rita e di Loseto, offrendo nuove opportunità di mobilità per i cittadini delle periferie e dell’hinterland”.
“Siamo molto orgogliosi di aver completato il primo chilometro di raddoppio della linea Bari Matera – dichiara il Presidente delle FAL, Matteo Colamussi – ma anche un ponte completamente nuovo che abbiamo definitivamente messo in sicurezza facilitando anche il traffico veicolare e quindi contribuendo anche con questa opera a migliorare la viabilità della Città Metropolitana di Bari. Le nostre maestranze hanno lavorato alacremente, nel periodo di Ferragosto e anche di sabato e domenica sia per rispettare i tempi di realizzazione dell’opera, sia per limitare quanto più possibile i disagi ai cittadini della zona dovuti alla chiusura della strada. A febbraio inizieremo i lavori di raddoppio della Bari – Matera anche per altri 9 chilometri, da Modugno a Palo del Colle con un investimento di 12 milioni di euro di fondi Cipe; infine è in corso di aggiudicazione la gara per il raddoppio di ulteriori 3 chilometri tra Bari Policlinico e Bari S. Andrea con un investimento di 16 milioni di euro sempre di fondi Cipe”.

Shortlink: