Investimenti in Lombardia per il potenziamento della rete ferroviaria e il completamento della Arcisate-Stabio




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Doppio appuntamento a Palazzo Lombardia per parlare del futuro delle ferrovie nel territorio regionale, con la sigla degli accordi per gli interventi volti a velocizzare e potenziare l’infrastruttura ferroviaria lungo le principali linee pendolari e per il completamento dei lavori connessi al nuovo collegamento ferroviario Arcisate – Stabio (Svizzera).

Sorte e Gentile - Foto FS Italiane

Sorte e Gentile
Foto FS Italiane

Il primo accordo, siglato da Alessandro Sorte, Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana permetterà di migliorare i collegamenti ferroviari regionali, con interventi di velocizzazione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico funzionali sia per sviluppare il trasporto pubblico locale e regionale sia per incrementare gli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario. Realizzare nuove fermate, per ampliare i centri urbani serviti dalla rete ferroviaria regionale. Migliorare la connessione fra l’infrastruttura gestita da Rete Ferroviaria Italiana a quella di Ferrovie Nord Milano (FNM).
Gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete ferroviaria regionale – realizzati per fasi entro il 2022, investimento economico complessivo 41 milioni di euro – sono cofinanziati al 50% da Regione Lombardia e RFI.
I cantieri saranno operativi in cinque stazioni delle linee Mortara – Milano, Milano – Lecco – Sondrio – Tirano e Codogno – Mantova. Inoltre, saranno realizzate due nuove fermate: una a Como Camerlata e una a Bergamo.
Nel dettaglio gli interventi previsti: Vigevano (linea Milano – Mortara): velocizzazione in stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche tecnico/infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli. Inoltre nell’ambito del progetto 500 stazioni sarà ristrutturato il fabbricato stazione, migliorata l’accessibilità alla stazione ed adeguati i marciapiedi agli standard del Servizio Ferroviario Metropolitano; fine lavori entro il 2019; investimento economico complessivo 10 milioni di euro; Como Camerlata (linea Milano – Chiasso): realizzazione di una nuova fermata di interscambio con la linea di FNM; conclusione interventi entro il 2019; investimento economico complessivo 6 milioni di euro; Bellano (linea Milano – Lecco): velocizzazione in stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche tecnico/infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli; fine lavori entro il 2022; investimento economico complessivo 5 milioni di euro; Ponte in Valtellina (linea Sondrio – Tirano): velocizzazione in stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche tecnico/infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli; conclusione interventi entro il 2022; investimento economico complessivo 10 milioni di euro; Abbiategrasso (linea Milano – Mortara): velocizzazione in stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche tecnico/infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli; realizzazione di un sottopasso pedonale; fine lavori entro il 2022; investimento economico complessivo 7 milioni di euro; Castellucchio (linea Codogno – Mantova): velocizzazione in stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche tecnico/infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli; realizzazione di un sottopasso pedonale; conclusione interventi entro il 2022; investimento economico complessivo 9 milioni di euro.
A Bergamo Rete Ferroviaria Italiana realizzerà anche la nuova fermata Bergamo Ospedale e contestualmente sarà eliminato il passaggio a livello di via Martin Luther King. Interventi propedeutici e funzionali per la realizzazione del raddoppio della linea Ponte San Pietro – Bergamo – Montello. Investimento economico complessivo 6 milioni di euro. Avvio cantieri entro il 2017.
Infine, sulle linee Gallarate – Laveno Mombello – Luino – Pino Tronzano e Gallarate -Sesto Calende – Laveno Mombello saranno avviati i lavori per sopprimere 15 passaggi a livello ed eliminare così le interferenze esistenti fra rete ferroviaria e rete stradale. L’accordo è stato sottoscritto nei mesi scorsi da Rete Ferroviaria Italiana, Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comuni interessati. Investimento complessivo della prima fase oltre 30 milioni di euro, di cui 10 a carico di Regione Lombardia. Conclusione interventi, per fasi, entro il 2022.

Gli interventi infrastrutturali lungo la rete lombarda

Gli interventi infrastrutturali lungo la rete lombarda

Maroni, Gunnar Vincenzi, Pierobon, Cavallin, Gentile - Foto FS Italiane

Maroni, Gunnar Vincenzi, Pierobon, Cavallin e Gentile
Foto FS Italiane

Il secondo accordo, firmato da Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, Nicola Gunnar Vincenzi, Presidente Provincia di Varese nonché Sindaco di Cantello, Angelo Pierobon Sindaco di Arcisate, Marco Cavallin Sindaco di Induno Olona e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana riguarda gli interventi, richiesti dai Comuni di Arcisate, Cantello e Induno Olona per ridurre i disagi subìti dagli abitanti dai lavori di realizzazione del collegamenti internazionale per Stabio (Svizzera).
Le opere da realizzare prevedono: Comune di Arcisate: collegamento stradale tra via Luscino e via XXIV Maggio, lungo la strada comunale del Baraggiò; Comune di Cantello: realizzazione di una nuova rotatoria sulla Strada Provinciale 3 e della strada di collegamento fino alla stazione ferroviaria; asfaltatura delle strade percorse dai mezzi di cantiere; Comune di Induno Olona: costruzione di nuova rotatoria stradale in zona centro commerciale “Esselunga”; ampliamento di un tratto della via Cesariano; trasformazione in pista ciclabile del sedime della galleria ferroviaria non più in uso; e asfaltatura delle strade percorse dai mezzi di cantiere. La conclusione è prevista entro settembre 2017.
I cantieri per la realizzazione della linea ferroviaria sono ora a pieno regime, dopo l’approvazione da parte della Corte dei Conti della delibera CIPE per il conferimento delle terre da scavo. Lo stato di avanzamento dei lavori (opere civili, armamento ferroviario e sistema di alimentazione elettrica dei treni) è attualmente al 50%. Confermato il cronoprogramma di RFI comunicato (dicembre 2014) a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e Comuni interessati: completamento opere ferroviarie entro maggio 2017, conclusione di tutti i lavori entro settembre 2017 e attivazione commerciale della linea dicembre 2017.
L’investimento complessivo è di circa 260 milioni di euro.

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