La M5 di Milano premiata “Transport Deal of the Year 2015”

Print Friendly, PDF & Email
La M5 di Milano - Foto Alstom

La M5 di Milano
Foto Alstom

La Linea 5 della Metropolitana di Milano è stata eletta “Transport Deal of the Year 2015” nell’ambito del PFI Award, il prestigioso evento promosso dalla rivista specialistica del gruppo Reuters “Project Finance International Magazine” che premia le eccellenze mondiali in ambito finanziario. La cerimonia di premiazione del Premio PFI Award si terrà a Londra il prossimo 3 febbraio.
Il riconoscimento valorizza il grande lavoro di squadra del Comune di Milano e delle imprese Astaldi, Ansaldo STS, Hitachi Rail Italy (già AnsaldoBreda), ATM S.p.A. e Alstom Ferroviaria che ha portato alla realizzazione di un’infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile.
Nell’ambito di questo importante progetto, che ha visto coinvolto il team di Guidona, Alstom Italia si è occupata della progettazione, fornitura e posa dell’armamento. Inoltre, ha realizzato il sistema di porte automatiche di banchina, che controllano e rendono sicuro l’accesso dei passeggeri ai treni e impediscono la caduta di oggetti sui binari. Alstom ha anche progettato, fornito e installato la rete elettrica di media e bassa tensione, gli impianti di trazione in corrente continua con la tecnologia del sistema 3a rotaia a 750 Vcc e i sistemi anti-intrusione e rilevazione incendio.
Hitachi Rail Italy ha invece il materiale rotabile a guida automatica, mentre Ansaldo STS ha curato l’installazione e la messa in opera del sistema di comunicazione e trasmissione dati tra convogli e centrale operativa.

Shortlink: