Siglato il protocollo tra Regione Campania e RFI per il ripristino della ferrovia Benevento–Pietrelcina




Print Friendly, PDF & Email

Linea_Benevento_PietrelcinaSiglato un Protocollo d’intesa per il ripristino della tratta ferroviaria Benevento – Pietrelcina lungo la linea Benevento – Bosco Redole attualmente chiusa al traffico commerciale. Il documento è stato firmato da Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina e, per Rete Ferroviaria Italiana, da Francesco Favo, Direttore Territoriale Produzione Napoli.
L’intervento proposto dalla Regione Campania al Governo, nell’ambito del “Patto per il Sud”, prevede la riattivazione del collegamento tra Benevento e Pietrelcina per favorire il turismo religioso verso i luoghi di culto dedicati a San Pio.
Il tratto di linea interessato, di circa 13 Km, sospeso dal 2012 e necessita di sostanziali interventi sul corpo stradale e sull’armamento ferroviario con la previsione di un completo rinnovo secondo gli attuali standard ferroviari. L’intervento di potenziamento prevede anche l’elettrificazione del tratto di linea.
La progettazione e gli interventi saranno realizzati da RFI, soggetto tecnico attuatore e proprietaria dell’infrastruttura ferroviaria, e prevedono un impegno economico di 20 milioni di euro, provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.
“Confermo l’impegno della Regione Campania a lavorare per fare di Pietrelcina un’altra Assisi – ha affermato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – un altro luogo di grande spiritualità, di grande dialogo, di grande sviluppo dei valori di solidarietà e di accoglienza. Siamo qui per inaugurare l’avvio di un Itinerario Religioso. Vogliamo rendere più agevole, meno faticoso il pellegrinaggio a Pietrelcina. Mi ero impegnato a farlo quando qualche mese fa avevo incontrato il sindaco, gli amministratori e i frati: manterremo come sempre la parola data.
Sigliamo oggi questo Protocollo d’intesa con le Ferrovie dello Stato ed il Comune, per rendere possibile un accesso agevole a Pietrelcina – ha proseguito De Luca – riattivando 13 chilometri di linea ferrovia interrotta. Pensiamo di completare la progettazione preliminare nel 2017 per un importo di 600mila euro che stanzia la Regione Campania sui fondi Pac e poi un investimento di 20 milioni di euro per realizzare l’opera che consentirà un collegamento rapido con Benevento ma soprattutto con Napoli. Avremo quindi la possibilità di collegare i grandi flussi di turismo e di visitatori che arrivano nell’area metropolita con Pietrelcina in maniera agevole. Sarà una svolta radicale per i fedeli e tutta la regione”.
Questo accordo sarà recepito nel Patto per il Sud che stipuleremo a breve con il Governo Nazionale e dunque diventerà vincolante per noi. Rispetteremo rigorosamente i tempi, e fra non molto avremo davvero la possibilità di fare di questo luogo uno dei poli più importanti del nostro paese.”

Francesco Favo, Direttore Territoriale Produzione Napoli RFI, Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina - Foto Massimo Pica / Regione Campania

Francesco Favo, Direttore Territoriale Produzione Napoli RFI, Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina
Foto Massimo Pica / Regione Campania

Shortlink: