FOTO e VIDEO – Passante ferroviario di Palermo, inaugurazione delle fermate Lolli, Guadagna e Maredolce




Print Friendly, PDF & Email

Inizia a prendere forma il Passante ferroviario di Palermo con l’inaugurazione delle prime tre fermate, Lolli, Guadagna e Maredolce, realizzate a servizio di quartieri importanti della città. Un’ulteriore passo in avanti nel completamento del piano di potenziamento del trasporto pubblico nel capoluogo siciliano, che basa la sue fondamenta su una drastica cura del ferro con nuove linee tram e l’attivazione di servizi di tipo metropolitano lungo le linee ferroviarie cittadine, il passante per l’aeroporto di Punta Raisi e l’Anello ferroviario.
L’attivazione di queste nuove tre fermate conclude una fase importante del potenziamento infrastrutturale e tecnologico in corso nel nodo ferroviario di Palermo, che vede lo stato di avanzamento lavori al 72 per cento. Inoltre a breve entreranno in una fase avanzata gli interventi per la realizzazione della galleria di raddoppio Giustizia-Lolli, rimasti bloccati per alcuni mesi a causa di problematiche di tipo idrogeologico (v. articolo).

Le tre fermate sono state inaugurate da Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal sindaco della Città di Palermo, Leoluca Orlando e da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI – Rete Ferroviaria Italiana. Presenti Rosario Crocetta, Presidente Regione Siciliana, Manlio Munafò, Commissario Straordinario Provincia di Palermo, e Matteo Triglia, Amministratore Delegato di Italferr.
Il Passante di Palermo, al termine degli interventi di potenziamento e raddoppio, si estenderà per 30 km con una linea ferroviaria a doppio binario elettrificata, 25 fra stazioni e fermate, di queste ben 10 realizzate ex novo, di cui 7 extraurbane, ed offre una ulteriore capacità di traffico per migliorare il trasporto metropolitano su ferro, decongestionando il traffico urbano, dal centro città verso le aree urbane ad Ovest di Palermo e per potenziare i servizi per l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi.
L’investimento economico complessivo è di oltre 1,1 miliardi di euro. La fine dei lavori è prevista entro il 2018.

Fermata Maredolce

Realizzata in superficie, posizionata fra Brancaccio e Bivio Oreto sulla bretella ferroviaria che collega le linee Palermo – Messina e Palermo – Trapani/Punta Raisi, è attrezzata con:

  • due banchine lunghe 125 metri, coperte per circa 52 m con pensilina;
  • un sottopasso di collegamento delle due banchine;
  • fabbricato tecnologico;
  • impianto di illuminazione (marciapiedi, vani scala, rampe per persone a ridotta mobilità e con disabilità e parcheggio antistante);
  • parcheggio pavimentato per complessivi 20 posti auto, di cui 3 per persone a ridotta mobilità.

Fermata Guadagna

Realizzata fra Palermo Centrale e Notarbartolo, sulla linea Palermo – Trapani/Punta Raisi è interrata e articolata su due livelli:

  • due accessi indipendenti sui marciapiedi di Via Fichidindia, attrezzati con scale fisse e ascensori per raggiungere le banchine della fermata;
  • due banchine interrate lunghe 125 metri, realizzate in unica galleria artificiale.

Fermata Lolli

Posizionata fra Palermo Centrale e Notarbartolo, sulla linea Palermo – Trapani/Punta Raisi, si sviluppa su quattro livelli, di cui tre interrati. Realizzata in una zona centralissima di Palermo, in corrispondenza della omonima antica stazione (non più in esercizio) a poche centinaia di metri da Piazza Politeama.
I livelli sono così distribuiti:

  • area esterna pavimentata e munita di impianto di illuminazione da cui si accede alla scala di ingresso alla fermata ed al blocco ascensori;
  • androne di ingresso, al primo livello interrato (quota – 5,30 m) da cui con scale fisse, scale mobili e ascensori si raggiungere quota – 11 m dove c’è la banchina del binario;
  • a quota -17,80 m è ubicata la banchina del binario che sarà attivato nel 2017, a conclusione dei lavori della galleria Giustizia-Lolli.
Passante ed anello ferroviario di Palermo

Passante ed anello ferroviario di Palermo

Shortlink: