EXPO FERROVIARIA 2016, competenze internazionali si presentano a Torino

Print Friendly, PDF & Email

Continua il conto alla rovescia per l’inaugurazione di EXPO Ferroviaria 2016 presso il Lingotto di Torino dal 5 al 7 aprile. Oltre 250 aziende parteciperanno all’unico evento italiano dedicato esclusivamente alla tecnologia ferroviaria, diventando il punto d’incontro più importante per manager, ingegneri e buyer del settore.
Affermandosi come la vetrina principale per l’ingegneria e le competenze del settore ferroviario italiano, EXPO Ferroviaria vanta anche un vero e proprio carattere internazionale, con espositori provenienti da 20 paesi differenti.

ExpoFerroviarialogo_banner_IT_468x60
Stimolato dagli investimenti previsti a livello nazionale ed internazionale, l’evento si preannuncia particolarmente interessante anche per la presenza dei grandi nomi e di nuovi protagonisti del settore. Ad EXPO Ferroviaria infatti saranno presenti le aziende leader nel campo dei prodotti ferroviari, della costruzione e della manutenzione del materiale rotabile, delle infrastrutture, degli interni dei mezzi ferroviari e delle tecnologie rivolte ai passeggeri.
EXPO Ferroviaria 2016 può essere considerata l’evento attraverso cui l’industria legata alla mobilità può fare da traino allo sviluppo, dando agli espositori l’occasione di presentare il meglio della tecnologia e know how di settore e trasformare il salone in un’occasione di crescita.
Sono già 200 le aziende provenienti da 16 paesi che hanno confermato la partecipazione all’esposizione.
Tra queste alcuni player eccellenti internazionali: i fornitori globali di sistemi ferroviari Bombardier Transportation e Siemens, AnsaldoBreda e Ansaldo ST ora parte di Hitachi Rail Europe. Gli specialisti delle infrastrutture Eurailscout, Plasser & Theurer con Plasser Italiana e del materiale rotabile con le aziende del gruppo Vossloh, Dako-CZ e PESA, Alpiq EnerTrans, che ha acquisito Balfour Beatty Rail, e Sécheron.
Tra gli espositori, 40 aziende debuttano all’evento di Torino: SITS France, azienda specializzata nell’installazione di reti di telecomunicazione, fibra ottica, segnalazione e alimentazione elettrica; SALCEF – principale costruttore italiano di infrastrutture ferroviarie; il costruttore di locomotive CZ Loko e il produttore di vagoni merci Legios, entrambe aziende produttrici di materiale rotabile dalla Repubblica Ceca.
Sarà presente per la prima volta East Japan Railway Company (JR East). Con acquisti annuali di materiali ferroviari che si aggirano attorno a € 1,85 miliardi, una delle sue priorità è di promuovere gli investimenti a livello internazionale, soprattutto individuando prodotti e tecnologie di eccellenza da fornitori europei. L’azienda presenterà ad EXPO Ferroviaria i piani e le procedure di appalto.
Dagli Stati Uniti, Wabtec Corporation esporrà insieme alle aziende del gruppo provenienti dall’Italia e da altri paesi europei. Tra queste figurano Mors Smitt, azienda specializzata in relè e sistemi elettronici per la sicurezza; Poli Costruzione Materiali Trazione, fornitore di sistemi di frenatura per veicoli; e Vapor Europe, produttore di porte per treni.
L’azienda spagnola GEINSA presenterà i sistemi di trattamento superficiale e le cabine di verniciatura per costruttori e manutentori di materiali rotabili. E ancora dalla Spagna, ci sarà Aquafrisch, che metterà in mostra i sistemi di lavaggio per treni e i moduli CET (Controlled Emission Toilet). L’azienda olandese Eurailscout esporrà, invece, i sistemi e i veicoli per il monitoraggio delle condizioni delle infrastrutture.
EXPO Ferroviaria continua ad attrarre sempre più espositori, incrementando i vantaggi che si possono trarre dalla partecipazione alla fiera. In aggiunta recente alle liste partecipanti del settore dei materiali rotabili, figurano C&G Kiel Italia, fornitore di sedili per treni; e l’azienda francese Spencer Moulton, specializzata nella produzione di componenti in gomma-metallo con applicazioni in veicoli ferroviari.
Nel settore delle infrastrutture, Beijing Yan Hong Da Railway Equipment Co farà il suo debutto ad EXPO Ferroviaria, con una gamma di prodotti per la manutenzione dei binari, tra cui macchine per spianare le rotaie a comando manuale, chiavi per bulloni, martelli rincalzatori, segarotaie e apparecchiature di misurazione. In questo settore opera anche Interdiesel Srl, fornitore di motori e ricambi per motori attraverso una rete di costruttori leader in macchine per binari, locomotive da manovra diesel e veicoli speciali di manutenzione.
Tra le società di ingegneria, iscritti di recente per esporre alla fiera, figurano Alioto Group, fornitore di imbragature e accessori connessi; e Cemi, specializzata nella manutenzione in ambito industriale ed edilizio, gru a ponte, macchine e impianti.
Infine, all’elenco aziendale del settore dell’elettronica ferroviaria, si è aggiunta Alutron, costruttore di rack in alluminio; e Superchip Italia, distributore di componenti attivi, passivi, elettronici ed elettromeccanici, tra cui articoli ormai obsoleti e difficili da trovare, oltre ad essere distributore in Italia per AB Connectors.
Come nelle passate edizioni, EXPO Ferroviaria comprenderà un intenso programma di conferenze, seminari, visite tecniche, B2B e presentazioni degli espositori, intensificando l’esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo sulle tendenze tecnologiche.
La zona espositiva si snoderà all’interno dei padiglioni 1 e 2 di Lingotto Fiere con l’area Infrastrutture e l’area Binari che permetterà agli espositori di presentare apparecchiature per la manutenzione dei binari in un contesto autentico.
L’appuntamento torinese, in una delle città simbolo della mobilità ferroviaria italiana, da sempre al centro dei più importanti e strategici flussi di traffico merci e passeggeri, è organizzato da Mack Brooks Exhibitions. La società, leader mondiale nelle fiere commerciali per l’industria ferroviaria, organizza esposizioni a cadenza regolare tra le quali SIFER a Lille, in Francia, Railtex ed Infrarail, entrambe nel Regno Unito ed Exporail a Mosca, in Russia.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’esposizione, incluse conferenze, seminari e partecipanti sono disponibili sul sito: www.expoferroviaria.com

Shortlink: