Porte aperte all’ex deposito locomotive di La Spezia




Print Friendly, PDF & Email
FAI e Fondazione FS a LaSpezia

FAI e Fondazione FS a La Spezia

Apertura straordinaria, sabato 19 e domenica 20 marzo 2016, in occasione della XXIV edizione delle Giornate FAI di Primavera, della ex Officina e Deposito Locomotive delle Ferrovie dello Stato di La Spezia Migliarina, in Liguria.
L’evento, organizzato dalla Fondazione FS Italiane in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, la Regione Liguria e il Comune di La Spezia, costituisce un’occasione unica per “toccare con mano” uno dei più caratteristici siti italiani di archeologia industriale, in ambito ferroviario.
La ex officina di La Spezia Migliarina fa parte del network di 11 siti, individuati dalla Fondazione FS Italiane sull’intero territorio nazionale, dove restaurare e proteggere dal degrado centinaia di treni storici che possono testimoniare l’eccellenza tecnologica raggiunta dalle Ferrovie dello Stato in cento anni di esperienza, rappresentando il modo di viaggiare di generazioni di italiani.
L’apertura straordinaria al pubblico riguarderà i depositi per il rimessaggio dei treni a Trazione Elettrica, composto da sei binari, e quello per la Trazione Diesel, composto invece da due binari. Nei due fabbricati e nei piazzali circostanti sarà possibile ammirare una vasta serie di locomotive, elettromotrici e vetture FS che testimoniano l’evoluzione del trasporto ferroviario dagli albori ad oggi.
Per la gioia dei piccoli farà bella mostra di se, tirata a lucido, anche la mitica locomotiva a vapore 940.041, accesa e sbuffante durante tutta la durata della manifestazione.
Previsti anche viaggi di andata e ritorno, sabato 19 e domenica 20 marzo, da Milano Centrale, Pavia, Voghera, Genova e da altre stazioni liguri per La Spezia Migliarina a bordo di carrozze d’epoca degli anni ’60 e ’70 trainate dalla locomotiva E 646.

Sabato 19, il treno storico sarà composto da locomotiva elettrica d’epoca E646 + carrozza tipo 1959 serie 45000 a cuccette + carrozze serie UIC-X I classe + UIC-X II classe + UIC-X mista + carrozza Gran Confort + Wagon Lits in configurazione giorno mentre domenica 20, il treno storico sarà composto da locomotiva elettrica d’epoca E656 + carrozza tipo 1959 serie 45000 45000 a cuccette + carrozze serie UIC-X I classe + UIC-X II classe + UIC-X mista + carrozza Gran Confort + Wagon Lits in configurazione giorno.

I biglietti potranno essere acquistati sui canali di vendita Trenitalia (biglietterie e web).

Shortlink: