Italo in crescita nel 2015, positivi i dati preliminari diffusi da NTV




Print Friendly, PDF & Email

I dati preliminari di NTV per il 2015 evidenziano il turnaround, con i ricavi che si attestano a 308 milioni di Euro e i costi che si fermano a 258 milioni di Euro. In questo ambito va inoltre segnalato un importante aumento dell’offerta, che cresce del 4,2%.
L’EBITDA operativo, per la prima volta è positivo per 58 milioni di euro, ed al risultato contribuiscono circa 8 milioni di euro relativi ai certificati bianchi assegnati.
Per la prima volta dall’inizio dell’attività di Italo, il 28 aprile 2012, si vede ottiene un utile che, a lordo, si attesta a 1,8 milioni di Euro.
I passeggeri trasportati salgono a 9,1 milioni contro i 6,6 milioni dello scorso anno, con un aumento del 39,5% ed un Load Factor (affluenza) che raggiunge mediamente il 71,5%, contro il 51,7% dell’anno precedente.
I forti miglioramenti realizzati sostengono la scelta dell’Amministratore Delegato e di tutto il Consiglio di Amministrazione di proseguire sulla strada indicata dal piano industriale approvato nel febbraio 2015.

Numerosi sono stati i traguardi raggiunti:

  • L’incremento dell’offerta, da 48 a 56 servizi giornalieri, con l’aumento della frequenza sulla tratta Roma-Milano e l’inserimento di Verona nel network di Italo
  • L’avvio dell’offerta intermodale ferro/gomma con 26 collegamenti giornalieri di ltalobus dalla stazione AV di Reggio Emilia/Mediopadana
  • L’accesso alle stazioni di Roma Termini, Milano Centrale e Torino Porta Nuova
  • L’aumento della presenza nelle stazioni con l’acquisto di 160 nuove biglietterie automatiche e l’apertura di spazi per le biglietterie e Lounge dedicate ai frequent traveller a Milano e Roma

Numerosi gli obiettivi del 2016:

  • L’incremento dell’offerta dal l marzo con l’inserimento di Brescia nel network di Italo con 4 collegamenti giornalieri
  • La replica del modello intermodale ferro/gomma su altre stazioni del network
  • L’incremento della presenza nelle stazioni servite da Italo e l’apertura di lounge a Roma Tiburtina, Napoli, Firenze e Venezia, oltre al riposizionamento di quella di Bologna ed alla lounge panoramica a Milano Centrale
  • Sviluppo dei mercati con maggiori tratte promiscue AV/tradizionale, con l’ingresso in flotta degli otto treni EVO, previsto a partire dalla fine del 2017 (v. articolo)

Shortlink: