Più sicurezza e affidabilità sulla linea AV Roma-Napoli




Print Friendly, PDF & Email
Foto Gabriele Palmieri

Foto Gabriele Palmieri

Crescono sicurezza, affidabilità e puntualità sulla linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Roma. RFI-Rete Ferroviaria Italiana ha eseguito l’upgrading del sistema ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System), tecnologia capace di garantire la circolazione in sicurezza sui binari AV, per migliorare le prestazioni complessive della linea con ulteriore incremento dei livelli di efficienza e affidabilità.
L’intervento, concluso domenica 19 giugno, ha consentito la riconfigurazione del Radio Block Center (RBC), il componente basilare del sistema di distanziamento, e il contemporaneo aggiornamento tecnologico degli apparati, con implementazione di nuove funzioni per la gestione della circolazione, anche in situazioni di traffico perturbato.
I benefici ottenuti, oltre all’innalzamento degli standard di sicurezza, sono una maggiore regolarità e puntualità del viaggio.
Inoltre, è stato realizzato un potenziamento dell’infrastruttura in grado di elevare la velocità massima di 50km/h in corrispondenza della località Salone.
Investimento complessivo circa 8 milioni di euro.

Shortlink: