Hitachi svela “Caravaggio”, il nuovo treno regionale per Trenitalia

Print Friendly, PDF & Email
Caravaggio, il nuovo treno a due piani di Hitachi Rail Italy - Disegno HRI

Caravaggio, il nuovo treno a due piani di Hitachi Rail Italy
Disegno HRI

Dopo la comunicazione ufficiale dell’assegnazione del contratto da parte di Trenitalia per la fornitura di 300 treni regionali a doppio piano (v. articolo), Hitachi Rail Italy svela il progetto di Caravaggio, il nuovo convoglio che permetterà il rinnovamento della flotta dei treni regionali italiani.
Composto da 5 carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8, il nuovo treno regionale di Hitachi Rail Italy ha una capacità complessiva di 656 passeggeri, (il top di gamma del settore), con 4 carrelli motore che gli consentono di raggiungere una velocità di 160 Km/h.
Caravaggio è rappresenterà per l’azienda una nuova frontiera della tecnologia, del design e della sicurezza in fatto di trasporto su rotaia.
Inizialmente verranno realizzati 39 treni, per un valore di 333 milioni di euro, parte di un accordo quadro per costruire fino a 300 treni regionali doppio-piano, per un importo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro. La nuova flotta opererà lungo la rete regionale italiana di oltre 16.000 km.
Il look è interamente made in Italy. I nuovi treni presentano un nuovo ambiente per passeggeri con poltrone ergonomiche in ecopelle, una nuova disposizione delle stesse che consente una migliore fruibilità degli spazi ed uno stile totalmente diverso da quanto mai visto fino ad oggi.
Il treno verrà prodotto nei 3 stabilimenti di Hitachi Rail Italy di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria in Italia.
“Questa nuova aggiudicazione conferma l’elevato livello qualitativo di Hitachi – dichiara Alistair Dormer, Global CEO di Hitachi Rail – e sono particolarmente orgoglioso della squadra italiana. Caravaggio diventerà un’icona del trasporto regionale in quanto è un veicolo in grado di rispondere pienamente alle esigenze del cliente e dei passeggeri”.
“Con Caravaggio trasciniamo il futuro nel presente – sottolinea Maurizio Manfellotto, CEO di Hitachi Rail Italy – presentando un prodotto che non ha eguali nella categoria e che si pone avanti di una generazione rispetto ai concorrenti.

Shortlink: