RFI: “Ripristino della AV Milano – Bologna entro lunedì 2 marzo”

Print Friendly, PDF & Email

Con un Comunicato Stampa apparso questa mattina sul proprio sito, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) comunica ufficialmente che la linea Alta Velocità Milano – Bologna verrà ufficialmente riaperta per intero al traffico entro lunedì 2 marzo, con i lavori di ripristino che potranno prendere ufficialmente il via dopo il dissequestro dell’intera area da parte della Procura di Lodi.

Uno degli elementi dell’ETR 400 n°21 mentre viene posizionato su un apposito pianale per il successivo trasporto verso un capannone della zona.

A seguito del grave incidente del 6 febbraio scorso, dove il Frecciarossa 9595 (Milano Centrale – Salerno) deragliò a circa 300 km/h nei pressi del P.M. Livraga, provocando la morte dei due Macchinisti e il ferimento di circa 30 persone, oltre che ad un ingente danno alla infrastruttura ferroviaria, si è reso necessario stilare un dettagliato cronoprogramma dei lavori, il quale include verifiche su circa 40 km di rete (con la sostituzione integrale di 3 km di binari).

Binari, scambi, traversine, massicciata, pali per la tensione elettrica ed apparati di sicurezza verranno controllati dalla enorme squadra messa in campo di RFI, che vede la partecipazione di 100 persone tra Ingegneri, Tecnici ed Operai, attivi 24 ore su 24 per un rapido ripristino della piena funzionalità della linea.

Shortlink: