La E494.581 di CFI alla Tiber.Co di Asti

Print Friendly, PDF & Email

Dopo la sua presentazione ufficiale è giunta presso la Tiber.Co di Asti, nella giornata di sabato 18 aprile e direttamente dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure, la prima delle due E494 TRAXX DC3 di CFI – Compagnia Ferroviaria Italiana.

E494.581 di CFI – Compagnia Ferroviaria Italiana presso lo scalo ferroviario di Asti

Trattasi dell’unità .581, la locomotiva in questione ha raggiunto l’Officina Manutenzione Rotabili (O.M.R.) per alcuni collaudi al suo SottoSistema di Bordo (SSB) SSC/SCMT BaseLine 3 prima della consegna definitiva all’Impresa Ferroviaria.

SSB SCMT/SSC BL3 MTPS di ECM
SSB SCMT/SSC BL3 MTPS di ECM

Successivamente, la E494 è ripartita alla volta di Cremona per la consegna definitiva a CFI.

Assieme alla unità .582 (la quale si trova ancora presso la Bombardier di Vado Ligure), queste due macchine verranno utilizzate presso gli impianti di Cremona e Terni per i servizi su Piadena (Terni – Piadena), Marghera (Marghera – Cremona) e Trieste (Trieste – Cremona).

Frontale della E494.581 di CFI - Compagnia Ferroviaria Italiana
Frontale della E494.581 di CFI – Compagnia Ferroviaria Italiana

Le E494 TRAXX sono locomotive elettriche che possono circolare su linee alimentate a 3kV e 1,5kV (sotto questa Tensione a metà potenza) in Corrente Continua, ad una velocità massima di 140km/h. Nello specifico, le unità di CFI sono anche equipaggiate con il modulo Diesel Last Mile da 285kW, che consente loro di poter circolare anche su brevi raccordi ferroviari non elettrificati senza quindi essere trainati da eventuali macchine da manovra (risparmiando così tempo, personale, materiale e soldi). La loro Potenza Continua è di 6MW, la quale può arrivare ad un picco limite di 6,4MW tramite l’apposita funzione turbo boost. Lo Sforzo di Trazione, invece, è di 300kN con un massimo di 320kN per situazioni particolari. Sono inoltre dotate del SottoSistema di Bordo SCMT/SSC BaseLine 3 con la possibilità di attrezzaggio per l’ETCS/ERTMS L3.

Tensione Nominale3kV e 1,5kV in Corrente Contiua
Potenza6MW (continua) fino a 6,4MW (picco con turbo boost)
Velocità massima140km/h
Sforzo di Trazione massimo300kN o 320kN (in caso di necessità)
Massa85 tonnellate
Modulo Last MileSì, da 285kW
Protocolli di Comunicazione per il TCNWTB e ZxS

Shortlink: