Aperta a Torino EXPO FERROVIARIA 2016, esposizione internazionale dell’industria ferroviaria

Print Friendly, PDF & Email
Foto Expo Ferroviaria 2016

Foto Expo Ferroviaria 2016

Con 270 espositori provenienti da 22 paesi e 66 nuove aziende, l’edizione 2016 di Expo Ferroviaria, il principale evento dell’industria ferroviaria in Italia, punta l’attenzione sull’Internazionalità, l’innovazione e gli investimenti in un settore di vitale importanza per la mobilità passeggeri e merci, analizzando il trend dell’industria ferroviaria a livello mondiale e relative le problematiche tecnologiche e di sviluppo.
La manifestazione, in programma dal 5 al 7 aprile presso i padiglioni del Lingotto Fiere di Torino, è stata inaugurata dal Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e dal Sindaco di Torino Piero Fassino alla presenza dell’AD di RFI – Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile, il Presidente di ANIE-ASSIFER Maurizio Manfellotto, del Direttore Generale di TELT Mario Virano e dell Presidente dell’organizzazione della manifestazione Mack Brooks Exhibitions Stephen Brooks.
EXPO Ferroviaria 2016 ospita le grandi multinazionali e le imprese che stanno innovando il settore in un simposio di tre giorni che coniuga business, idee e prospettive del mercato ferroviario. In questa settima edizione, sono in crescita gli espositori stranieri rappresentati da un 38% sul totale provenienti da 22 paesi del mondo: delegazioni da Cina, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca oltre a Gran Bretagna e Stati Uniti. Come nelle passate edizioni, EXPO Ferroviaria comprenderà un intenso programma di conferenze, seminari, visite tecniche, incontri B2B e presentazioni degli espositori, intensificando l’esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo sulle tendenze tecnologiche. Per le imprese, l’appuntamento al Lingotto sarà un’opportunità di business da non perdere grazie agli incontri B2B con buyer internazionali.
“Siamo lieti di ospitare le centinaia di espositori nazionali ed internazionali, le autorità e gli operatori del settore in un territorio simbolo della mobilità ferroviaria italiana – ha affermato il presidente Chiamparino – e l’auspicio è che l’edizione 2016 di EXPO Ferroviaria sia un momento proficuo di dialogo e di scambio di esperienze e una vetrina tecnologica per soluzioni innovative, smart e sostenibili in un ambito, quello della mobilità ferroviaria, di grande interesse per la nostra comunità”.
“È con piacere che Torino saluta EXPO Ferroviaria – ha commentato il sindaco Fassino – evento internazionale legato all’universo ferroviario, un evento che attira buyer internazionali e rappresenta un momento di confronto importante per quanti abbiano a cuore lo sviluppo dei trasporti e della mobilità su scala internazionale”
Per l’AD di RFI Gentile “EXPO Ferroviaria 2016 è, per il Gruppo FS Italiane, un’importante occasione di confronto e dialogo serrato con gli operatori del settore e i fornitori per individuare soluzioni tecnicamente avanzate e di eccellenza. Le sfide che si delineano, nel breve e medio periodo, sono stringenti. Abbiamo nuove opportunità per ripensare e riprogettare le nostre città adeguando e implementando le reti di servizi e dotandoci di funzionali ed efficienti centri intermodali. La qualità ed efficacia delle nostre infrastrutture, dei nostri servizi e la qualità ed efficienza dei prodotti di cui potremo disporre sono i cardini per rispondere concretamente e velocemente ai nuovi scenari che la sempre maggiore richiesta di mobilità del Paese avanza. E gli operatori del mondo ferroviario non devono assolutamente perdere il treno dello sviluppo e del rilancio.”
Il presidente ANIE Assifer Manfrellotto ha voluto ricordare invece come “dopo anni di difficoltà, che hanno causato la chiusura di molte aziende e la conseguente perdita di posti di lavoro, il 2016 si è aperto con alcuni segnali di ripresa. È il momento che la nostra politica capisca che ha strumenti, potenzialità e carburante per accendere un ulteriore motore che alimenti la nostra economia”.
Per Stephen Brooks, Presidente di Mack Brooks Exhibitions, “il settore ferroviario è sempre più un’industria multinazionale. Questo vale sia per i produttori di attrezzature e prodotti sia per le aziende che operano nel campo dei servizi ferroviari e il mercato italiano ne è un buon esempio. Molti dei più importanti produttori di apparecchiature ferroviarie sono parte di grandi aziende multinazionali. Allo stesso tempo, vi è una forte base di piccole aziende italiane altamente qualificate che servono principalmente un mercato ferroviario interno che continua a vedere alti livelli di investimento, anche quando le condizioni economiche sono più difficili.”
In un’area dedicata del salone, l’International Corner, Torino Piemonte Railway, progetto che Ceipiemonte gestisce su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di commercio di Piemonte e Valle d’Aosta organizza e anima un programma di b2b prefissati in base a domanda e offerta, tra 55 imprese italiane e 11 buyer provenienti da Belgio, Cina, Francia, Iran, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Turchia.
Tra gli show partner di EXPO Ferroviaria 2016 vi sono il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la società ferroviaria nazionale Ferrovie dello Stato Italiane, il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), l’Associazione Industrie Ferroviarie (ASSIFER), l’Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario (ANIAF), l’Associazione Nazionale Costruttori Ferroviari Riuniti (ANCEFERR), ASSTRA, l’Associazione Trasporti, Ceipiemonte e TELT – Tunnel Euralpin Lyon Turin, impegnata nella costruzione del nuovo collegamento ferroviario transalpino tra Torino e Lione.
A supportare l’evento saranno anche la Regione Piemonte, Federmobilità il forum per il trasporto regionale e urbano, la Città di Torino, l’operatore per il trasporto torinese GTT e l’organizzazione delle infrastrutture cittadine Infra.To.

Shortlink: