Operativo il primo servizio cargo rapido tra Italia e Olanda

Print Friendly, PDF & Email
Foto Herik Rail Cargo

Foto Herik Rail Cargo

Ha preso il via il 3 marzo il servizio intermodale dal porto di Amsterdam al terminale di Segrate in provincia di Milano realizzato dalla olandese Herik Rail Cargo, operatore logistico olandese per il trasporto merci.
Herik Rail Cargo mira ad offrire un servizio di trasporto merci rapido e diretto e mettere in relazione il nord Europa e il cuore industriale dell’Italia, puntando principalmente al mercato dei beni time-critical e ad alta deperibilità, al contempo offrendo nuove opportunità alle imprese che commercializzano da e verso l’Italia.
Il nuovo servizio di treni cargo, gestiti in partnership con DB Schenker Rail, viaggia tre volte alla settimana con la prospettiva entro fine anno di poter aumentare la frequenza a cinque volte alla settimana.
Il treno, attrezzato per trasportare container e casse mobili, copre l’intera tratta in circa 21 ore, un tempo di percorrenza minore rispetto al parallelo percorso stradale, senza l’aggravio dei tempi di attesa alle frontiere, i rischi del maltempo e i costi sempre maggiore del carburante e dei pedaggi in Germania, Italia e Svizzera, evitando, soprattutto in quest’ultimo paese, il divieto notturno alla circolazione dei Tir.
Le navette cargo partono da Amsterdam il lunedì, mercoledì e venerdì, con arrivo a Milano martedì, giovedì e sabato. In senso inverso le partenze sono previste da Milano il martedì, giovedì e sabato con arrivo in Olanda il mercoledì, venerdì e domenica

Shortlink: