Giunto in Italia il primo dei V250 Fyra rifiutati dall’Olanda




Print Friendly, PDF & Email
I treni Fyra V250 AnsaldoBreda

I treni Fyra V250 AnsaldoBreda

E’ arrivato in Italia il primo dei treni ad Alta Velocità V250 Fyra di AnsaldoBreda restituiti alla casa produttrice da parte delle NS, le Ferrovie Statali Olandesi, al termine della lunga controversia legale che ha visto contrapporsi la controllata di Finmeccanica alle ferrovie olandesi e belghe (v. articolo)
Il primo convoglio dei 9 fermi da più di un anno e mezzo ad Amsterdam Watergraafsmeer, il n. 4802, è partito dall’Olanda il 7 settembre trainato dalla locomotiva MRCE ES64 F4-280. Entrato in Italia attraverso il valico del Brennero, il treno è giunto nella giornata dell’8 all’Interporto di Prato. Successivamente verrà trasferito presso lo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia, dove, secondo programma, sarà sottoposto ad una revisione generale e ad aggiornamenti tecnici.
Entro la fine dell’anno tutti i treni torneranno in pieno possesso di AnsaldoBreda che nel frattempo si è già messa alla ricerca di un nuovo possibile acquirente. Dopo alcuni test in linea tra Torino e Milano nei mesi scorsi per testarne la circolabilità e idoneità per il mercato italiano, voci di corridoio parlano anche di un interessamento da parte delle TCDD, le ferrovie dello stato turche, alla ricerca di nuovi mezzi per il potenziamento della flotta ad Alta Velocità in vista dell’avvio nei prossimi anni delle diverse tratte attualmente in costruzione nel paese asiatico.

Shortlink: