Il passante ferroviario di Palermo chiude per lavori, dal 29 giugno stop ai treni per l’aeroporto

Print Friendly, PDF & Email
Lavori per il passante ferroviario a Palermo Notarbartolo - Foto Gruppo FS Italiane

Lavori per il passante ferroviario a Palermo Notarbartolo
Foto Gruppo FS Italiane

Con l’avvio della seconda fase di interventi per il raddoppio nella tratta B (5,3 km) del passante ferroviario di Palermo dalla stazione Notarbartolo a San Lorenzo Colli scatta contestualmente dal 29 giugno il blocco totale della circolazione lungo la tratta ferroviaria da Palermo Notarbartolo al’aeroporto Falcone e Borsellino di Punta Raisi.
Gli interventi prevedono la scavo della seconda galleria di raddoppio, attraverso l’utilizzo di una TMB, la cosiddetta talpa, tra Notarbartolo e Belgio e della trincea tra quest’ultima e San Lorenzo Colli. Come da progetto verranno realizzate le nuove fermate di Lazio, in corrispondenza della via omonima, Belgio, tra Via Alcide de Gasperi e via Belgio e rinnovate ed adeguate al raddoppio della linea quelle di Francia e San Lorenzo Colli in corrispondenza degli impianti attuali. Durata prevista degli interventi circa 15 mesi, mentre per la riapertura della linea almeno 18 mesi.
Al termine degli interventi il passante di palermo potrà contare su nove nuove fermate, Maredolce, Guadagna-Oreto, Papireto, Lolli, Lazio, Belgio-De Gasperi, La Malfa, Cardillo, Sferracavallo, che si aggiungeranno alle otto, Brancaccio, Roccella, Vespri, Orleans, Notarbartolo, Francia, San Lorenzo Colli, Tommaso Natale, già operative fra Roccella e Isola delle Femmine, oltre Palermo Centrale e le tre fermate in esercizio sull’Anello ferroviario, Imperatore Federico, Fiera, Giachery.
Lungo la tratta sospesa all’esercizio, Aeroporto-Piraineto-Notarbartolo, saranno operativi servizi sostitutivi bus in coincidenza da un lato con i treni da/per Alcamo, Castelvetrano e Trapani, e dall’altro, in coincidenza nella stazione Fiera, con i collegamenti per Palermo Notarbartolo e Centrale.
Rimodulato per l’occasione anche il servizio lungo la tratta metropolitana Centrale-Notarbartolo-Giachery, con una frequenza di 30 minuti per senso di marcia nei giorni feriali ed un ora nei festivi. Sempre su quest’ultima tratta prevista per dicembre l’apertura delle nuove fermate di Lolli e Guadagna.
Sui bus sostitutivi saranno ammessi unicamente i passeggeri provenienti e diretti fuori dell’area urbana.

Appena disponibili pubblicheremo a seguire gli orari dei bus sostitutivi.

Shortlink: