Tornano operativi gli ATR220 Swing di Trenitalia




Print Friendly, PDF & Email
L'Atr220 Swing in servizio regolare sosta sui binari di Pisa - Foto Cristian Giovangiacomo

L’Atr220 Swing in servizio regolare sosta sui binari di Pisa
Foto Cristian Giovangiacomo

Nuovamente operativi, efficienti e disponibili tutti gli ATR220 Swing di Trenitalia. Rispettando i tempi prefissati e gli impegni assunti da Trenitalia con la Regione Toscana, sono terminati infatti gli interventi tecnici sugli apparati di segnalamento di bordo di tutti i treni Swing.
Il fermo dei moderni Swing si era infatti reso necessario per risolvere alcuni difetti e problemi di affidabilità che si erano manifestati soltanto durante l’esercizio commerciale, in particolare sulla Lucca – Aulla, e avevano determinato ritardi e cancellazioni.
Ora l’intera flotta degli Swing, gli ATR 220 della polacca Pesa, viaggia quindi con un rinnovato sistema di segnalamento di bordo, grazie al cosiddetto “retrofit” eseguito dai tecnici di Pesa e di Mermec, fornitrice delle apparecchiature e dei sottosistemi di bordo: l’SCMT (Sistema di Controllo della Marcia del Treno) e l’SSC (Sistema di Supporto alla Condotta).
E con il rientro in esercizio degli ATR20 è ripresa anche la la consegne dei nuovi treni, sospese nelle settimane scorse da Trenitalia, con l’avvio dei collaudi dei complessi 21 e 22 lungo le linee afferenti al deposito di Pisa.
L’intera commessa prevede la consegna complessivamente di 40 treni (v. articolo). Di questi quindici quelli già operativi in Toscana.

Shortlink: