Si intensificano le corse prova nella galleria di base NFTA del San Gottardo




Print Friendly, PDF & Email
Re460 con convoglio navetta durante i test nella galleria NFTA del San Gottardo - AlpTransit San Gottardo SA

Re460 con convoglio navetta durante i test nella galleria NFTA del San Gottardo
AlpTransit San Gottardo SA

Dall’1 ottobre 2015 sono iniziate con successo le prime corse di prove nella Galleria di base NFTA del San Gottardo. Fino a 31 maggio 2016 ne sono previste 5000 e nella galleria più lunga del mondo i treni circoleranno con una velocità fino a 275 km/h. Con questi test, suddivisi in circa 1000 turni, si verificherà l’adempimento di tutte le richieste di sicurezza e la funzionalità del sistema così da poter mettere in esercizio la galleria.
Al momento sono programmate diverse tipologie di corse prova, per testare l’infrastruttura, le varie componenti tecnologiche quali collegamento GSM-R, linea aerea e alimentazione, la verifica degli incroci ad alta velocità e la simulazione di condizioni di emergenza od interferenza all’esercizio.

Convoglio ICE-S durante i test sulla NFTA San Gottardo - AlpTransit San Gottardo SA

Convoglio ICE-S durante i test sulla NFTA San Gottardo
AlpTransit San Gottardo SA

Per la realizzazione delle diverse tipologie di prove vengono quotidianamente impegnati alcuni convogli navetta a materiale ordinario con in testa una locomotiva Re460, abilitati alla velocità massima di 220km/h, e complessi di ICE-S presi a noleggio dalla Germania per l’esecuzione delle verifiche con velocità fino a 275 km/h.
A partire dal mese di dicembre inizieranno i collaudi anche i treni ETR610 in doppia e singola trazione.
A partire da fine febbraio 2016 si svolgeranno le corse di prova con treni merci.
In questa fase d’esercizio sono impegnate oltre 160 persone che spaziano dal macchinista al coordinatore dei test, dal coordinatore del traffico treni al responsabile della sicurezza. A questi si aggiungono ulteriori 300 persone nella funzione di coordinatori tecnici, ingegneri della misurazione e assistenti.

Shortlink:


One Response to Si intensificano le corse prova nella galleria di base NFTA del San Gottardo

  1. Pingback: Esercitazione di salvataggio nella nuova galleria di base del San Gottardo - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine