Attivato SCC per la gestione del traffico ferroviario sul tratto Fasano – Brindisi




Print Friendly, PDF & Email

E’ stata estesa fino a Brindisi la gestione e il controllo centralizzato del traffico ferroviario sulla linea Bari – Lecce.
Attivato, dopo un investimento di 30 milioni di Euro, il modulo Fasano – Brindisi, su un’estesa di 50km e tre stazioni, del Sistema di Comando e Controllo (SCC) che gestisce, dal Posto Centrale di Bari Lamasinata, il traffico ferroviario da Rimini a Brindisi lungo la direttrice Adriatica, per un’estensione complessiva di circa 750 km e 98 stazioni/fermate.
Gli operatori del Posto centrale di Bari monitorano complessivamente, in tempo reale, il traffico ferroviario su circa 2000 chilometri della rete nazionale, di cui circa 840 km in Puglia.
Con l’SCC tutti gli enti e gli apparati delle stazioni (scambi, segnali, passaggi a livello) sono manovrati da un’unica “cabina di regia”. Il sistema, quindi, incrementa gli standard di qualità e puntualità.
Alla capacità di gestire la circolazione dei treni su una vasta area, si uniscono la diagnostica centralizzata di tutti gli apparati presenti sulla linea, la telesorveglianza delle stazioni e la diffusione in tempo reale delle informazioni alla clientela.
A questi vantaggi si aggiungono un miglior rapporto fra costi di gestione e prestazioni: miglioramento della qualità dell’offerta di servizio, maggiore efficienza nel processo di manutenzione, innalzamento dei livelli di protezione dei beni della società contro atti vandalici e furti.
L’investimento complessivo per il completamento dell’SCC per le linee afferenti al nodo di Bari, Bari-Lecce e Bari-Taranto è di circa 100 milioni di euro.
Nell’ambito degli interventi di potenziamento tecnologico rientrano anche i nuovi apparati centrali elettrici ad itinerari (ACEI) di Fasano, Ostuni e San Vito dei Normanni per la gestione degli scambi e dei segnali, e il potenziamento del sistema per il distanziamento automatico dei treni.
Inoltre, sono stati ammodernati i sistemi di telecomunicazione con posa di cavi a fibra ottica da Fasano a Brindisi, ed è stato attivato il nuovo sistema centralizzato di informazione ai viaggiatori IeC (Informazione e Comunicazione), sistema che permette la gestione centralizzata, automatica e in tempo reale dal Posto centrale.
I lavori proseguiranno con l’attivazione, si stima nel 2017, dell’Apparato Centrale Computerizzato – Multistazione di Lecce per la relazione Brindisi – Lecce che consentirà, insieme al rinnovo dei binari in fase di realizzazione, di elevare la velocità massima della linea fino a 200 km/h.

Shortlink: