Nuovo collegamento merci fra Brescia e Rotterdam




Print Friendly, PDF & Email
Foto Manuel Paa

Foto Manuel Paa

Nuovo collegamento merci fra i terminal di Brescia e del porto di Rotterdam. Il servizio è stato attivato da Cemat in partnership con Trenitalia, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e commercializzato in partnership con la società svizzera Hupac. Questo collegamento fa seguito all’accordo tra le tre aziende per affrontare l’incremento di traffico merci previsto in seguito all’apertura del tunnel di base del Gottardo. (v. articolo)
Il primo treno è previsto in partenza dal terminal di Rotterdam nella giornata di lunedì 13 giugno mentre, in senso opposto, la prima partenza è prevista per mercoledì 15 giugno.
Nella prima fase il servizio prevede tre circolazioni a settimana per direzione, con l’obiettivo di arrivare entro breve tempo a cinque circolazioni settimanali per senso.
La relazione permette di collegare l’importante porto del Nord Europa con il bacino economico di Brescia in sole 36 ore e completa l’offerta di Cemat, che già prevede dei collegamenti quotidiani tra Rotterdam e Novara, Busto Arsizio e Verona.
Attualmente, sulla relazione Rotterdam-Brescia è possibile trasportare unità di carico con altezza massima di 3,86 metri.
Da ottobre, grazie a degli interventi di potenziamento infrastrutturale sulla linea ferroviaria, si potranno trasportare unità con altezza fino 3,90 metri.

Shortlink: